Categories Sport

Rugby, inizia l’avventura in serie A delle ‘Donne Etrusche’

Con l’uscita dei gironi e dei calendari del campionato di seria A di rugby femminile è ufficialmente iniziata l’avventura delle “Donne Etrusche” nella massima competizione nazionale. La nuova franchigia, nata dall’unione tra Cus Perugia e Lady Clanis Cortona, le due squadre che nella passata stagione si sono date battaglia nella coppa Italia di rugby a sette ottenendo rispettivamente il terzo e quarto posto alle finali nazionali, è attesa da una nuova e tanto stimolante quanto difficile sfida.

Le due anime della squadra saranno da una parte le ladies cortonesi, alle prese per la prima volta con il rugby a quindici, un gruppo in costante crescita che ha saputo a soli due anni dall’esordio dimostrare tutto il proprio valore anche al cospetto di formazioni ben più blasonate, e dall’altra le rugbiste perugine, atlete che per anni hanno partecipato al campionato di serie A, ottenendo lusinghieri successi e fornendo giocatrici anche alla nazionale azzurra.
Ai due allenatori Federico Villanacci e Michele Battistelli il compito di creare un gruppo caratterialmente forte e unito, che faccia del giusto mix di esperienza ed entusiasmo la propria forza, di dare un gioco che sappia mettere in risalto le doti individuali mettendole al servizio della squadra, di iniziare un percorso che col passare del tempo possa rendere i meccanismi di gioco sempre più rodati ed efficaci.
Obiettivo realistico per questa prima avventura nel campionato di serie A non potrà che essere fare esperienza, permettere la crescita sia individuale che collettiva, creare una base solida per il futuro e avvicinare a questa disciplina un numero crescente di persone, senza dimenticare che, dal punto di vista prettamente sportivo, resta fondamentale la volontà di farsi valere in ogni campo, cercando di mettere in difficoltà tutte le avversarie  che di volta in volta si presenteranno di fronte, “sfrontatamente” e senza timori reverenziali.
Le “Donne Etrusche” sono state inserite nel girone b insieme a “Umbria ragazze rugby”; “Frascati rugby club 2015”; “Cus Roma”; Rugby club i Medicei”; “Rugby Belve nero verdi L”Aquila; “Benevento”, “Rugby Bologna 1928″; Rugby città di Frascati”.
L’esordio in campionato è previsto per il 4 ottobre, quando le “Etrusche” ospiteranno il “rugby Bologna 1928”, mentre la prima trasferta sarà la domenica successiva, a Benevento.
Un primo “assaggio” di serie A andrà in scena domenica 20 settembre alle Tavarnelle con un test match che vedrà di fronte “Donne Etrusche” e “Rugby club i Medicei”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago