Con l’uscita dei gironi e dei calendari del campionato di seria A di rugby femminile è ufficialmente iniziata l’avventura delle “Donne Etrusche” nella massima competizione nazionale. La nuova franchigia, nata dall’unione tra Cus Perugia e Lady Clanis Cortona, le due squadre che nella passata stagione si sono date battaglia nella coppa Italia di rugby a sette ottenendo rispettivamente il terzo e quarto posto alle finali nazionali, è attesa da una nuova e tanto stimolante quanto difficile sfida.
Le due anime della squadra saranno da una parte le ladies cortonesi, alle prese per la prima volta con il rugby a quindici, un gruppo in costante crescita che ha saputo a soli due anni dall’esordio dimostrare tutto il proprio valore anche al cospetto di formazioni ben più blasonate, e dall’altra le rugbiste perugine, atlete che per anni hanno partecipato al campionato di serie A, ottenendo lusinghieri successi e fornendo giocatrici anche alla nazionale azzurra.
Ai due allenatori Federico Villanacci e Michele Battistelli il compito di creare un gruppo caratterialmente forte e unito, che faccia del giusto mix di esperienza ed entusiasmo la propria forza, di dare un gioco che sappia mettere in risalto le doti individuali mettendole al servizio della squadra, di iniziare un percorso che col passare del tempo possa rendere i meccanismi di gioco sempre più rodati ed efficaci.
Obiettivo realistico per questa prima avventura nel campionato di serie A non potrà che essere fare esperienza, permettere la crescita sia individuale che collettiva, creare una base solida per il futuro e avvicinare a questa disciplina un numero crescente di persone, senza dimenticare che, dal punto di vista prettamente sportivo, resta fondamentale la volontà di farsi valere in ogni campo, cercando di mettere in difficoltà tutte le avversarie che di volta in volta si presenteranno di fronte, “sfrontatamente” e senza timori reverenziali.
Le “Donne Etrusche” sono state inserite nel girone b insieme a “Umbria ragazze rugby”; “Frascati rugby club 2015”; “Cus Roma”; Rugby club i Medicei”; “Rugby Belve nero verdi L”Aquila; “Benevento”, “Rugby Bologna 1928″; Rugby città di Frascati”.
L’esordio in campionato è previsto per il 4 ottobre, quando le “Etrusche” ospiteranno il “rugby Bologna 1928”, mentre la prima trasferta sarà la domenica successiva, a Benevento.
Un primo “assaggio” di serie A andrà in scena domenica 20 settembre alle Tavarnelle con un test match che vedrà di fronte “Donne Etrusche” e “Rugby club i Medicei”.