Categories Sport

Rugby Femminile: ottimo esordio per il Clanis

Buon inizio in Coppa Italia Femminile del Rugby Clanis Cortona Ladies. C’era molta attesa per questo esordio in gare ufficiali della FIR femminile, ma anche serenità e consapevolezza del buon lavoro svolto nella preparazione tecnica e tattica, verificato negli ultimi impegni in tornei amichevoli. Il Clanis Femminile è giunto sul campo del CUS Pisa, da perfetto sconosciuto, per misurarsi con le altre squadre che componevano uno dei due concentramenti della prima giornata di Coppa Italia, Elba Rugby, Rugby Mugello, CUS Siena e la squadra ospitante il CUS Pisa.

Lo svolgersi del concentramento prevede che ogni squadra incontri tutte le altre, ogni partita prevede 2 tempi da 10′.

Le Ladies del Clanis iniziano incontrandosi  con Elba Rugby, anche lei nuova entrata nella Coppa Italia; la partita non ha storia le ragazze del Rugby Clanis imbastiscono il loro gioco con facilità e vanno a meta 4 volte nel primo tempo e tre nel secondo; primo risultato finale

Rugby Clanis Cortona – Elba Rugby  7-0

Subito dopo la seconda partita, con il CUS Pisa, squadra con un altro spessore, ma le Ladies mettono in mostra una difesa asfissiante per le pisane che vengono puntualmente pressate appena in possesso palla; poi le occasioni di attacco subito sfruttate, permettono al Clanis femminile di andare quattro volte in meta.

Rugby Clanis Cortona – CUS Pisa    4-0

Un turno di meritato riposo, ma i risultati che maturavano nelle altre gare presagivano l’impegno successivo come il più severo, con Rugby Mugello, squadra compatta che nel frattempo aveva battuto il CUS Siena per 6 a 0 e pareggiato con il CUS Pisa per 0 a 0. Le ragazze del Clanis affrontano la gara inizialmente con poca concentrazione, ma sfruttano bene il loro gioco manovrato e vanno presto in meta . Ma anche il Mugello mostra grinta e tecnica e riesce a penetrare la difesa cortonese. Ma ecco che esce fuori carattere e determinazione che fruttano una meta di forza, risultato:

Rugby Clanis Cortona – Rugby Mugello  2-1

Subito la partita successiva con il CUS Siena, ma che appena iniziata sembra una formalità, la netta superiorità permette agli allenatori Villanacci e Carraro di poter provare formazioni alternative e far prendere confidenza a tutte nei ruoli, il risultato finale:

Rugby Clanis Cortona – CUS Siena  7-0

Le Ladies quindi vincono il loro primo concentramento con punteggio pieno, dimostrando l’ottimo lavoro svolto in questi mesi con non poco sacrificio.

Prossimo appuntamento il 17 novembre, se la FIR conferma , ospitata a Borgo San Lorenzo dal Rugby Mugello.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago