Categories Sport

Rugby: dolce-amaro il debutto delle Donne Etrusche in serie A

Esordio dolce-amaro per le Donne Etrusche, la squadra femminile formata dalle società del Cus Rugby Perugia e del Clanis Cortona, che domenica pomeriggio al Tavernelle di Cortona ha perso contro il Bologna per 5-34, nel match valido per la prima giornata del campionato nazionale di serie A, girone 2.

«Era la prima partita ufficiale per molte ragazze», spiega il presidente Roberto Cirimbilli. «Il primo tempo – prosegue – è stato molto contratto ed abbiamo sempre subito perché il Bologna è una buona squadra, molto forte in mischia e dominante e quindi abbiamo sempre difeso senza mai perdere la testa. Il fatto che il secondo tempo sia sia chiuso sul 12-5 dimostra che, una volta superata l’emozione di giocare un campionato di serie A per molte ragazze, le nostre hanno giocato bene. Nella ripresa le Etrusche sono state tanto brave, tanto è che l’ultima meta l’abbiamo fatta noi. Questo vuol dire che le ragazze hanno un carattere molto combattivo ed anche la preparazione fatta dai tecnici è ottimale. Fino all’ultimo giocare per arrivare a fare meta. Gli va dato atto che sono state molto brave. La meta è stata fatta all’ultimo minuto da Borghesi. E’ stata molto significativa perché ha premiato l’impegno che c’è stato nel secondo tempo e la voglia di segnare un punto, di entrare nella storia di questa squadra. E’ stata molto bella anche l’accoglienza che ci ha fatto la città di Cortona. C’era molto pubblico, magari incuriosito da questa prima volta, e calore. Questo sia noi come dirigenti sia le ragazze l’abbiamo molto apprezzato. Forse l’emozione è dipesa anche da questo entusiasmo, almeno il primo tempo. Secondo me ci sono state tutte note positive. C’è da lavorare – conclude il presidente Cirimbilli – e quindi vuol dire che c’è solo da migliorare e crescere ma va bene così».

Domenica prossima, per la seconda giornata di campionato, le Donne Etrusche giocheranno a Benevento.

Donne Etrusche – Bologna 5-34 (0-22 dpt)

Donne Etrusche: Mastroforti, Borghesi, Isolani, Barilari, Pellicani, Bianchi, Pagani, Meazzini, Keller, Bettarelli, Torre, Roggi, Lunghini, Di Renzo, Ucci. In panchina entrate: D’Uva, Quaglia, Biagini, Matteo, Di Stefano, Rossini, Al Majali, Brini. All.: Villanacci e Battistelli.

Punti Donne Etrusche – Meta: 40’st Borghesi.

Classifica: Bologna 5, Umbria Ragazze 1, Cus Roma 1, Frascati 1, Neroverdi 0, Frascati 0, Donne Etrusche 0, I Medicei 0, Benevento -4.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago