Una grande giornata quella vissuta questa domenica sul campo sportivo di Tavarnelle di Cortona, dove si sono incontrate le squadre di Rugby Femminile del Clanis Cortona, Rugby Mugello; Firenze 1931 e Allupins Prato; gare valevoli per la 4a giornata della Coppa Italia. Un bel pomeriggio, anche la nebbia, che in questi giorni era stata padrona della Valdichiana , aveva lasciato spazio a un sole meraviglioso che, insieme al tifo di un pubblico numeroso , hanno scaldato l’ambiente.
La prima partita ha visto le ragazze cortonesi impegnate con la compagine Fiorentina. Una partita che ha visto subito il Clanis imporre il proprio gioco segnando la meta del vantaggio. Cariche come mai viste fino a ora, le Ladies aumentano il vantaggio, 8 mete, subendo minimamente il gioco del Firenze31; al termine dei 20′ il risultato è di 40 a 5 per il Clanis, che si aggiudica il primo match della giornata.
La seconda partita è sicuramente il “main event” del concentramento: Ladies Clanis Cortona-Allupins Prato.
Le ragazze mostrano più tranquillità rispetto alla gara disputata due settimane fa, non si fanno intimidire dalla più esperta e prestante squadra Pratese, e dopo pochi minuti di gioco marcano la prima meta. La partita è combattuta su ogni punto d’incontro, le Allupins non si danno per vinte , cercano con varie soluzioni di guadagnare territorio, ma le Ladies , proprio da un ovale recuperato in difesa e con un rigiro perfetto , vanno nuovamente a schiacciare su area di meta portandosi sul 10 a 0.
Il secondo tempo vede le ragazze di Prato alla ricerca del recupero dello svantaggio, raggiungono l’obiettivo segnando due mete nel lasso di pochi minuti. Gara carica di agonismo molto sentita da entrambe le squadre, ecco che negli ultimi minuti accade di tutto; una giocatrice pratese viene ammonita e deve lasciare la propria compagine in inferiorità numerica; le Ladies sentono che quello è il momento di forzare e con grande grinta vanno in meta proprio agli ultimi secondi, facendo impazzire di esultanza i loro sostenitori, e riempiendo gli occhi di lacrime di gioia delle “leonesse” Cortonesi.
La Terza partita, Le Ladies passano anche l’ultimo esame della giornata, superando il Rugby Mugello per 15 a 10.
Con questi risultati il le ragazze del Clanis vincono il concentramento e agganciano in cima alla classifica proprio le Allupins del Prato.
Le ragazze a disposizione degli allenatori Villanacci e Carraro: Elisa Bartolozzi, Margherita Bianchi, Alessandra Borghesi,Francesca Brini, Chiara Distefano, Fanelli Erica, Chiara Isolani, Martina Laera, Elisabetta Santelli, Francesca Roggi, Maria Concetta Torre, Seymour Ashleigh, Fabiola Quaglia, Maria Pagani.
Gli altri risultati del concentramento disputato sul campo della polisportiva Valdiloreto:
Rugby Mugello-Allupins Prato 15-30
Rugby Mugello-Firenze 31 10-15
Allupins Prato-Firenze 31 30-5
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…