Primo test agonistico stagionale delle rappresentative femminile e maschile del Rugby Clanis Cortona a Lucca. Un ringraziamento doveroso al Rugby Lucca per aver onorato Cortona e richiesto la sua presenza per una manifestazione di saluto e amicizia con la città francese di St Jean de Braye. Dopo due settimane di preparazione, essenzialmente rivolta a ritrovare un riequilibrio e forma fisica, la squadra maschile va a misurarsi in un triangolare con le rappresentative del Rugby Lucca e St. Jean de Braye (Francia) successivamente.
Inutile tener conto del punteggio, troppa differenza tecnica e esperienza , ma molto importante la possibilità di porsi di fronte a chi il rugby lo pratica da diversi anni (Rugby Lucca ha vinto anche la Coppa Toscana proprio qui a Cortona), e chi lo anche nel suo DNA. Esperienza quindi da mettere nel bagaglio, per correggersi e migliorare.
Biglietto da visita eccellente invece per le Ladies del Clanis, che si presentano senza timori referenziali al campo di Lucca per affrontare il Firenze31, e portano a casa una bella e convincente vittoria; complimenti dagli addetti ai lavori presenti (compreso vice presidente FIR Toscana) alle nostre ragazze , ma anche al lavoro svolto da Federico Villanacci e Stefano Carraro. Una vittoria , quella del Clanis al femminile, che scaturisce più che dalla forza , dalla capacità di trovare la soluzione giusta per superare avversarie forse anche sorprese dall’impostazione e dalla grinta che caratterizza le Ladies rugbystiche della Valdichiana.
Ancora lavoro, lavoro e lavoro per ragazze e ragazzi, la prossima stagione agonistica è ormai alle porte e ci saranno gare davvero impegnative.
Il Clanis Maschile è stato inserito nel GIRONE 2 della serie C Toscana , se la dovrà vedere con:
Arieti Arezzo, Vikings Chianciano, Empoli Rugby; Isol8 Rugby Club (Firenze); Gambassi Rugby; Siena 2000; Mugello Rugby; Grosseto Rugby Club; Unione Rugby Prato Sesto. Si inizia il 6 ottobre con il Gambassi fuori casa.
Per la Coppa Italia Femminile, le Ladies del Clanis devono attendere ancora le scelte delle Federazione per l’organizzazione territoriale; è presumibile dopo la metà di ottobre l’inizio dei concentramenti
Prossimo impegno per il maschile, sempre in amichevole per proseguire preparazione, con un triangolare di eccellenza domenica prossima a Tavarnelle di Cortona. Saranno in campo Pistoia Rugby, Amatori Perugia, Clanis Cortona; calcio di inizio ore 17