Gli Arieti Rugby Arezzo debuttano con una vittoria nella Coppa delle province toscane contro il Valdisieve, nella partita disputata tra le mura amiche del campo di Policiano. Il mese di Maggio ci regala una bella giornata di sole e temperatura alta, non proprio il clima adatto ad una partita di rugby, che spreme fino in fondo tutti giocatori scesi in campo.Un 43 a 12 che non lascia spazio ad interpretazioni diverse da quella di una sonante affermazione contro un avversario voglioso ma alla prima apparizione ufficiale della propria storia con tutte le limitazioni del caso.
Con il nuovo coach Luca Oliva, i “nostri” potevano contare sui soli titolari ed una riserva a causa di vari infortuni ed assenze: ranghi ridotti quindi, ma esperte “teste dure” soprattutto per quanto riguarda il pacchetto di mischia e la mediana.Gli aretini sono scesi in campo con il piglio giusto e hanno messo subito le cose in chiaro segnando una meta dopo pochi minuti con capitan Chini che sfrutta una ripartenza da mischia chiusa sui 22 avversari. Ma il Valdisieve non si scompone e con una semplice apertura al largo pareggia subito portandosi addirittura in vantaggio con la trasformazione. La gioia degli ospiti però dura poco perché Avella gioca velocemente una punizione per Omizzolo abile a sfruttare la distrazione avversaria ristabilendo le distanze: Severi trasforma.Sempre nel primo tempo gli Arieti segnano ancora due mete con Ramazzotti al termine di una maul (raggruppamento in piedi) vincente, epilogo di un’azione multifase e ancora con Omizzolo dopo l’ennesima ripartenza da calcio piazzato. Severi trasforma una delle due segnature e fissa il punteggio parziale sul 24 a 7.Nella ripresa la musica non cambia e la superiorità dei padroni di casa si fa sentire soprattutto nelle ruck e nelle mischie chiuse ricche di occasioni di recupero palla, così che il bottino diventa sempre più ricco con altre tre segnature al bersaglio grosso. La prima di Omizzolo che raccoglie un regalo degli avversari, palla persa a pochi metri dall’area di meta e terza segnatura personale. Poi è la volta di Avella che, dopo ripetuti tentativi di realizzazione personale, riesce finalmente a superare l’opposizione della difesa. L’ultimo sigillo è ancora per Omizzolo che per tutto l’incontro ha giganteggiato come terza centro, il suo ruolo naturale.Severi trasforma due mete su tre della ripresa portando il punteggio a 43 per gli Arieti. L’ultima meta è però del Valdisieve che nel finale porta i propri punti a 12, chiusura di una partita sostanzialmente corretta ben diretta dal paziente Sig. Niccoli.Si può dir contento il Coach Oliva: gli Arieti ci sono e si son fatti sentire, una buona base per la prossima stagione.Domenica prossima gli Arieti si recheranno a Pontedera, ospiti del Bellaria Cappuccini, che oggi sono stati sconfitti dall’Empoli.
Arieti Rugby Arezzo – Valdisieve 43 – 12
Marcatori Arieti: Omizzolo (4mt.), Chini (1mt.), Ramazzotti (1mt.), Avella (1mt.), Severi (4tr.)
Arieti Rugby Arezzo: Crispino, Civitelli (Dottorini), Panait, Ramazzotti, Cassano, Chini, Avella, Omizzolo E., Perferi, Severi, Cipriani, Cangi E., Vanni, Parati, Sguerri. All.: Oliva.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…