Categories Sport

Ronda Ghibellina in arrivo, tutte le novità dell’edizione 2016

A meno di un mese dalla sesta edizione della Ronda Ghibellina, 31 gennaio, Renato Menci, Presidente dell’A.S.D. “Ronda Ghibellina”, l’associazione sportiva che insieme al gruppo Il G.E.C.O. (Gruppo Escursionisti Castiglionesi Organizzati), all’associazione di volontariato V.A.B. (Vigilanza Antincendi Boschivi) e al Gruppo Storico e sbandieratori organizza la corsa di Trail tra le più suggestive d’Italia, svela le prime novità.

Siamo ormai in dirittura d’arrivo, e la sesta edizione si preannuncia scoppiettante.

E’ sicuramente vero, in questa Ronda Ghibellina 2016 abbiamo inserito numerose novità. Le più importanti sicuramente sono: l’assegnazione del Campionato Italiano di Ultratrail  corto targato I.U.T.A. (Italia Ultramarathon and Trail Associaction) a cui si aggiunge il Primo Trofeo delle Regioni. Quest’ultimo, partito in sordina come primo esperimento, sta raccogliendo molti consensi tra i migliori trailer nazionali, sia maschili che femminili, che hanno scelto il circuito castiglionese per misurarsi sulla prova lunga. Ad oggi, dovrebbero essere una decina le regioni presenti, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, con 8 atleti a testa, a giocarsi il trofeo “Memorial Pasqualino Castellani”. A completare le novità due circuiti della Regione Toscana; il primo Campionato Toscano Trail/Ultratrail ed il primo Campionato Provinciale di Trail, ambedue nascono sotto l’egida della U.I.S.P. (Unione Italiana Sport per Tutti).

Infine il nostro ingresso nel circuito “TUSCANY CROSSING” un challenger d’eccellenza con gare delle più belle terre di Toscana. Per ultimo ma non per importanza, la presenza della nostra gara nel Gran Prix I.U.T.A. 2016, Gran Prix che nella passata edizione ci ha visto trionfare sia nella classifica a squadre che a livello individuale con i titoli di Tatiana Maccherini (prima donna) e di Edimaro Donnini (primo uomo).

Riconfermata la presenza della Nazionale ma il parterre, quest’anno, verrà arricchito da tanti altri atleti. Quali nomi ?

Anche in questa edizione gli atleti d’interesse nazionale saranno presenti a Castiglion Fiorentino per uno stage. Per i nomi bisogna aspettare ancora qualche giorno ma sicuramente verrà qualche big in più rispetto alle passate edizioni visto che alcuni sono inseriti nelle liste regionali e liberando così posti utili per nuovi emergenti.

 Riconfermato il convegno durante il pomeriggio del sabato.

Certamente, il convegno del sabato è riconfermato. Il tema di quest’anno riguarderà le due anime del Trail ovvero quella più antica, romantica, meno esasperata e quella attuale, prestazionale, scientifica e più competitiva… noi ci domandiamo se queste due realtà possono convivere? Un tema molto attuale, che l’ingresso di FIDAL nel mondo del trailrunning, renderà forse spinoso e che potrebbero minare i principi fondanti del movimento trail italiano.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago