Dopo la lunga e forzata pausa dovuta allo stop invernale e alle due giornate rinviate per impraticabilità di campo, il Rugby Clanis Cortona torna in campo e, con l’organico al completo, lo fa nel migliore dei modi vincendo per 31 a 3 con il Firenze-Isol8. L’allenatore Massarutto ha solo l’imbarazzo della scelta nello schierare la formazione che scenderà in campo per affrontare la compagine fiorentina.
La partita inizia e subito il Clanis impone il proprio gioco, andando subito vicino alla meta, che viene evitata da una buona difesa della squadra ospite. I primi 20 minuti di gioco se ne vanno e i ragazzi di Massarutto tengono schiacciati gli avversari nella loro metà campo. Dopo le costanti incursioni dei cortonesi ecco che arriva la meta che sblocca la partita: dopo un’azione corale dove tutti i 3/4 toccano la palla, è l’ala Zucchini a schiacciarla in meta. Panfi trasforma e così si va sul 7-0. I padroni di casa sembrano rilassarsi e concedono troppo agli avversari che trasformano un calcio di punizione da buona posizione accorciando le distanze e portandosi sul 7-3.
Da qui in poi però è solo Clanis. Il centro Frumiento, dopo un’altra bella azione della 3/4, trova un buco tra la difesa avversaria e schiaccia in meta. La superiorità dei Cortonesi è di squadra e non solo di singoli, lo dimostrano qualche azione dopo andando in meta con gli uomini di “peso” , Mammone prima e Pacchi poi, e così si conclude il primo tempo con l’importante risultato di 24-3. Nella ripresa però, il Clanis, pur non concedendo nulla agli avversari, non ha la stessa fame di punti del primo tempo; ma non è sport il Rugby che permette di adagiarsi sugli allori, questo lo sanno bene sia l’allenatore Massarutto che il capitano Villanacci, che spronano i loro ragazzi a impegnarsi fino all’ottantesimo. Parole spese bene perché poco dopo , l’imponente Bennati, esperta terza centro, dopo una mischia vinta a pochi metri dalla linea di meta rompe due placcaggi e schiaccia in meta per il definitivo 31-3. Non c’è che dire, i duri allenamenti a cui si sono sottoposti i ragazzi di Massarutto hanno dato i loro frutti, sono migliorati sia sul piano tecnico che sul piano atletico. Un ringraziamento speciale va per l’appunto anche al preparatore atletico Vittorio Polvani. I ragazzi a disposizione di Massarutto sono stati: Simone Quaglia, Antonio Mammone, Lorenzo Casucci, Samuele Pacchi,Ruggero Menci,Gabriele Corsano,Gaston Terranova,Filippo Aretini, David Panfi, Federico Villanacci, Nicola Celli , Filippo Frumiento, Francesco Villanacci, Mattia Zucchini, Claudio Guerrini, Alessio Ragnini, Giodi Iannacone, Ruben Cortese, Tommaso Bianchi, Umberto Lucarini, Marco Petrucci, Mauro Bennati.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…