Categories Sport

Rinaldo Nocentini pimpante alla Tirreno-Adriatico

Ancora un ottimo piazzamento, ancora un ottimo segnale di forma. Rinaldo Nocentini (Ag2r) chiude 5° nella sesta e penultima tappa della Tirreno-Adriatico (Offida-Offida di 181 km) e conserva così il 4° posto nella classifica generale ancora comandata da Chris Horner (Radio Shack Nissan). Nocentini già domenica, nell’arrivo difficile di Prati di Tivo, aveva entusiasmato i suoi tifosi per esser arrivato a soli 18″ da uno scatenato Vincenzo Nibali e per aver scalato la classifica generale.

Ieri si è ripetuto, forse in una tappa più adatta a lui e dove ci si sarebbe aspettato il risultato del “Noce”. Ha vinto Joaquim “Purito” Rodriguez (Katusha) che con uno scatto al triangolo rosso ha salutato la compagnia nel finale tutto in salita di Offida. Dietro Nibali regolava il gruppetto dei migliori, rosicchiando ancora secondi preziosi ad Horner. Adesso fra i due ci sono solo 6″ di gap, e oggi la cronometro decreterà il vincitore della 47esima Tirreno-Adriatico, gara che è approdata nell’Aretino per ben due giorni consecutivi. Rinaldo Nocentini invece in classifica ha 45″ di ritardo, ed è incalzato da campioni come Scarponi, Hoogerland e Rodriguez. Che, per inciso, non sono comunque dei fulmini a cronometro.

Luca Trippi

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags Ciclismo

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago