Dopo il Mondiale enduro e il campionato italiano superwelter di pugilato, Castiglion Fiorentino si conferma capitale dello sport ospitando la Rampichiana, granfondo di mtb che si corre domenica 24 marzo e a cui sono attesi più di 1.100 bikers da tutta Italia. Gli organizzatori dell’Asd Cavallino, con in testa Giuseppe Peruzzi e Remo Gavagni, hanno deciso di collocare la nona edizione del loro fiore all’occhiello negli scenari incantevoli della Val di Chio, con un esperimento destinato a durare nel tempo.
“La Rampichiana 2013 non sarà un unicum, ma è un progetto proiettato al futuro, una grande opportunità per valorizzare il territorio” ha detto il sindaco Luigi Bittoni in apertura di conferenza stampa. “E’ vero, qui c’è grande entusiasmo” ha detto Giuseppe Peruzzi, presidente del Cavallino. “Castiglioni ha accettato al volo la nostra proposta, e crediamo nel futuro di questa gara. Siamo appena al nono anno, ma il numero degli iscritti cresce sempre più”. Peraltro quest’anno la Rampichiana ha un intenso corollario di iniziative (per immediatezza di lettura, si veda il programma completo e dettagliato alla fine dell’articolo), grazie alla collaborazione di Proloco, Geco, Comune e soprattutto dei Vigili del Fuoco.
La gara, infatti, non solo è valida per il 17° Campionato italiano Vigili del Fuoco – Memorial Fabrizio Ciacci, ma sarà anticipata al sabato da alcune interessanti iniziative organizzate dall’Associazione nazionale Vigili del Fuoco (sezione di Perugia in collaborazione con il Comando di Arezzo), fra le quali Pompieropoli, esibizione dimostrativa dell’attività dei pompieri per i bambini; l’esibizione del gruppo aretino di ginnastica artistica, l’esibizione della sezione Saf; e la “calata” del tricolore, sia dalla Torre del Cassero che dalla torre di piazzale Garibaldi. Da venerdì a domenica, il Cassero si tingerà di bianco, rosso e verde, regalando ai cittadini e ai turisti un colpo d’occhio mozzafiato unico nella storia. In rappresentanza dei Vigili del Fuoco di Arezzo, sono intervenuti alla conferenza Marco Covani e Luigi Casucci che hanno voluto ricordare Andrea Nencini, ciclista e pompiere volontario, stroncato da un aneurisma durante una gara domenica scorsa. In suo ricordo, tutti i partecipati al campionato italiano dei pompieri (circa 190) correranno col lutto al braccio.
Sempre per quanto riguarda il corollario, nel pomeriggio del sabato sono previste la MiniRampichiana (gara promozionale per bambini dai 7 ai 12 anni) e le esibizioni dei gruppi storici dei tre rioni castiglionesi. Insomma, una due giorni piena zeppa di eventi che non potrà che attirare l’attenzione sulla città del Cassero.
Per venire all’evento clou, il tracciato è ovviamente inedito e misura 42 km con circa 1500 metri di dislivello. Si parte alle 9,30 dal palazzetto dello sport Fabrizio Meoni, quindi il transito ad andatura controllata lungo il centro – che “darà un’immagine scenografica spettacolare” come ha detto Massimo Bennati rappresentante di Geco e Proloco -; poi via verso Pievuccia, Ristonchia e da qui si inizia il giro della Val di Chio lungo il crinale e in sento antiorario: si toccheranno luoghi simbolo dal punto di vista naturalistico quali Montanina, Monte Corneta, Foce, Monte Castiglion Maggio (nei pressi del quale è posto il cippo in memoria di Meoni), aeroporto di Cecani, quindi ancora Castiglion Maggio, Mammi, e picchiata su Castiglioni con arrivo suggestivo in piazza del Comune. Chi transiterà per primo davanti al cippo verrà premiato con un Gpm dedicato al grande Meoni, che su questi suggestivi sentieri si allenava quotidianamente, sia in bici che con la su Ktm, nel silenzio della natura e lontano dal clamore cittadino. Al via anche il campione del mondo marathon Ilias Periklis, quello europeo Alexey Medvedev e poi ancora Stefano dal Grande, Johann Pallhuber, Johannes Schweiggl, Francesco Casagrande, Samuele Porro. La gara è valida come seconda prova della Coppa Toscana Mtb e come prima dei circuiti Tour Tre Regioni Scott e ItalianSixRaces.
PROGRAMMA RAMPICHIANA 2013
VENERDI’ 22
“Calata” del tricolore (lungo 22 metri) dalla Torre del Cassero
SABATO 23
Ore 10: Pompieropoli, al Parterre. Esibizioni dimostrative con sei postazioni diverse per i bambini di elementari e medie
Ore 14,30: MiniRampichiana, al parco del Pallaio
Ore 15: esibizioni del nucleo Saf dei Vigili del Fuoco di Arezzo e esibizioni acrobatiche del gruppo di ginnastica artistica, al Parterre
Ore 15,30: “calata” del tricolore dalla torre del Parterre
Ore 16-20: ritiro pacchi gara, al palazzetto dello sport
Ore 18-20: esibizione dei gruppi storici dei tre rioni e dei Balestrieri di S. Angelo, lungo le vie del centro
DOMENICA 24
Ore 9,30: partenza Rampichiana (prima griglia), di fronte al palazzetto dello sport
Ore 11 circa: arrivo primi concorrenti, in piazza del Comune
Ore 12: apertura pastaparty (by Pastificio Fabianelli), al palazzetto dello sport
Ore 14,30: premiazioni
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Domenica mattina alle ore 9 di fonte al palazzetto dello sport si esibirà il GRUPPO STORICO E SBANDIERATORI di Castiglion Fiorentino con Tamburi,Chiarine e Sbandieratori......