Categories Sport

Rampichiana 2016: un’altra ottima prova per Simone Magi

Ancora in evidenza Simone Magi, l’atleta cortonese appartenente al gruppo sportivo del “Ciclo Club Quota Mille” che si  è classificato 13° assoluto e 4° di categoria su 1500 partenti. Domenica 3 Aprile 2016 si è svolta la 12° edizione della Rampichiana, gara di Mountain Bike organizzata come sempre ottimamente dal gruppo sportivo “Cavallino ASD”.

 

Ai nastri di partenza si sono presentati circa 1500 partecipanti provenienti da tutta Italia, tra i quali, nelle prime griglie, erano presenti molti atleti di fama nazionale.

La partenza è stata data alle ore 10:00 da piazza del Comune, veniva successivamente attraversata via Nazionale e per allungare il gruppo si continuava su asfalto fino a Castel Girardi, da qui veniva presa la deviazione verso S. Egidio per poi proseguire con salite e discese fino a S. Pietro a Cegliolo; da qui iniziava il tratto di salita più lungo che portava fino sopra la “Contadina” poi si riscendeva verso “Cantalena” e di nuovo verso S. Egidio e a seguire tratto tecnico in discesa per la “Basolata Romana” fino alla località il “Torreone”, passaggio sui “monti del Parterre” e per finire arrivo in piazza Signorelli transitando per via Guelfa per un totale di 45 Km con 1600 m di dislivello.

Presenti alla gara Cortonese le telecamere di Sky (Bike Channel) a confermare come questa corsa sia una tra le più importanti Gran Fondo MTB in Italia.

All’inizio della gara si formavano in testa due gruppi principali uno formato da quelli che saranno poi i primi tre assoluti (Buono-Casagrande-Failli) e il secondo gruppo distaccato di circa 15 secondi con in testa Magi Simone che transitava in località “Castel Girardi” 4° assoluto.

Purtroppo la sfortuna in questo inizio di stagione sembra non voler abbandonare l’atleta cortonese che si è trovato costretto a rallentare il passo in discesa per un problema alla pinza del freno posteriore, problema risolto solo dopo un intervento meccanico nei pressi dell’eremo di S. Egidio, riuscendo, comunque, a mantenere il passo dei migliori e chiudendo in 13° posizione assoluta.

Stefano Steve Bertini

Stefano Bertini

Laureato in Scienze Politiche, ha oltre 10 anni di esperienza come giornalista. Nel tempo, oltre a dirigere questo sito, ha collaborato con molte testate sia locali che sportive spaziando fra on-line, carta stampata, radio, TV. "Steve", come ormai lo chiamano tutti, é uomo di grandi passioni e a quella per lo sport e le sue mille storie da raccontare unisce l'amore incondizionato per il cinema poliziottesco. E' per questo che in quanto a versatilità, stoicità e capacità di adattamento ci piace definirlo come una sorta di Sandro Ciotti, mixato con Mario Poltronieri e Enzo G. Castellari. In salsa chianina, ovviamente.

Share
Published by
Stefano Bertini

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago