Ancora in evidenza Simone Magi, l’atleta cortonese appartenente al gruppo sportivo del “Ciclo Club Quota Mille” che si è classificato 13° assoluto e 4° di categoria su 1500 partenti. Domenica 3 Aprile 2016 si è svolta la 12° edizione della Rampichiana, gara di Mountain Bike organizzata come sempre ottimamente dal gruppo sportivo “Cavallino ASD”.
Ai nastri di partenza si sono presentati circa 1500 partecipanti provenienti da tutta Italia, tra i quali, nelle prime griglie, erano presenti molti atleti di fama nazionale.
La partenza è stata data alle ore 10:00 da piazza del Comune, veniva successivamente attraversata via Nazionale e per allungare il gruppo si continuava su asfalto fino a Castel Girardi, da qui veniva presa la deviazione verso S. Egidio per poi proseguire con salite e discese fino a S. Pietro a Cegliolo; da qui iniziava il tratto di salita più lungo che portava fino sopra la “Contadina” poi si riscendeva verso “Cantalena” e di nuovo verso S. Egidio e a seguire tratto tecnico in discesa per la “Basolata Romana” fino alla località il “Torreone”, passaggio sui “monti del Parterre” e per finire arrivo in piazza Signorelli transitando per via Guelfa per un totale di 45 Km con 1600 m di dislivello.
Presenti alla gara Cortonese le telecamere di Sky (Bike Channel) a confermare come questa corsa sia una tra le più importanti Gran Fondo MTB in Italia.
All’inizio della gara si formavano in testa due gruppi principali uno formato da quelli che saranno poi i primi tre assoluti (Buono-Casagrande-Failli) e il secondo gruppo distaccato di circa 15 secondi con in testa Magi Simone che transitava in località “Castel Girardi” 4° assoluto.
Purtroppo la sfortuna in questo inizio di stagione sembra non voler abbandonare l’atleta cortonese che si è trovato costretto a rallentare il passo in discesa per un problema alla pinza del freno posteriore, problema risolto solo dopo un intervento meccanico nei pressi dell’eremo di S. Egidio, riuscendo, comunque, a mantenere il passo dei migliori e chiudendo in 13° posizione assoluta.
Stefano Steve Bertini