Un grande Samuele Bernardini ha conquistato un eccezionale 5° posto in gara 1 nel Gran Premio del Qatar, gara valida come 1° prova del Campionato Mondiale 2017 di Motocross, disputata qualche ora fa sul circuito di Losail. Purtroppo anche questa volta la sfortuna ha colpito il nostro giovane pilota cortonese impedendogli di poter gustare il sapore di un weekend perfetto.
Nella seconda manche infatti il cortonese portacolori della TM racing factory, lottando per la conquista della quarta piazza con l’altro italiano Michele Cervellin, forse a causa di un contatto con lo stesso, ha perso il controllo della sua moto in un tratto veloce della pista uscendo dalla traiettoria di marcia ed incappando in una brutta caduta che lo ha costretto al ritiro.
Per la cronaca, le prime due manche della stagione MX2 2017 se le è aggiudicate Pauls Jonass (KTM), colui che appena dieci giorni fa si procurò una commozione cerebrale a causa di una brutta caduta. Due vittorie conquistate grazie a due ottime partenze certo, ma due vittorie sudatissime: un performante Benoit Paturel (Yamaha) dà filo da torcere all’alfiere della KTM, che mantiene il sangue freddo e non concede niente all’avversario. Convincenti le prestazioni dell’altro portacolori KTM Julien Lieber (KTM) che finisce terzo. Nella classifica finale dopo il primo Gran Premio troviamo così l’altro pilota italiano, il giovane Michele Cervellin (Honda): un 6° posto in Gara 1 ed un 8° in Gara 2 gli permettono di chiudere il GP del Qatar con 28 punti, mettendo le ruote davanti a Jeremy Seewer (Suzuki), il grande favorito della categoria.
Nonostante la brutta caduta in Gara 2 il nostro Samuele Bernardini conquista 16 punti che gli permettono di fermarsi al 14° posto della classifica finale. Speriamo che l’infortunio sia di lieve entità perché il centauro cortonese dovrà conquistare altri punti nel prossimo Gran Premio di Indonesia che si corre domenica 5 Marzo sul circuito di Panekal Pinang.
Marco Ricciardi Team Manager commenta così la gara: “La prima gara di questo lungo mondiale è stata molto positiva, Samuele ha dimostrato grande velocità e una gestione ottima della gara, il sabato ha conquistato un’ottima holeshot. In gara 1 è partito fortissimo ed è stato sempre vicino ai primi finendo 5° che ha dato morale a tutta la squadra. La seconda manche Samuele stava recuperando diverse posizioni quando a causa di un contatto è caduto molto forte riportando delle forti contusioni. Useremo questa settimana per aiutare Samuele ad essere di nuovo al 100% per la gara in Indonesia. Vorrei ringraziare tutto lo staff che lavora a casa che ha fatto un gran lavoro per consentirci di essere subito competitivi.”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…