Ecco tutti i candidati al Premio Sportivo dell’Anno Cortona 2016, selezionati dalle società sportive. Potete votare scegliendo il vostro candidato preferito fino al prossimo 9 Marzo. Il risultato del voto on line su Valdichianaoggi.it, combinato con quello delle società sportive, porterà al risultato finale
Simone Magi
Sport: Mountain Bike (Country Cross Olimpico)
Nato nel 1982 a Cortona, Simone Magi ha una carriera nella Mountain Bike che negli ultimi anni lo ha portato numerose volte sul podio di gare regionali e nazionali.
Tra i risultati del 2015 : il primo posto assoluto al campionato “COLLI E VALLI” per la 4° volta (2010-2011-2014-2015), il primo posto al campionato “CIRCUITO ETRUSCO MTB”, ma anche il quarto posto CAT. M1 al campionato italiano XCO VOLPAGO del MONTELLO (TV) e il primo posto cat. M1 nella gara top CLASS FCI “XCO ALPE DELLA LUNA”.
Cortona Camucia – Prima squadra
Sport: Calcio
Nella stagione 2014/2015 dalla fusione tra Cortona Camucia e Camucia Calcio nasce il Cortona Camucia Calcio che oltre una fiorente attività di Settore Giovanile si iscrive al Campionato di Prima Categoria Girone E, Campionato che il Cortona Camucia già disputava consecutivamente da 8 stagioni.
Al primo anno, con la nuova struttura Societaria e con la Presidenza di Alessandro Accioli, guidato dal nuovo Allenatore Enrico Testini, il Cortona Camucia Calcio conquista subito la Promozione in virtù di una lunga cavalcata che lo ha visto protagonista sia in Campionato che in Coppa Toscana.
Nella Coppa Toscana il Cortona Camucia Calcio raggiunge lo storico traguardo della Finalissima, impresa mai riuscita prima alla squadra arancione nella sua lunga storia.
Il Cortona Camucia Calcio si è classificato al Secondo posto (tra i 96 partecipanti) perdendo in Finale col Roselle 1-0.
In Campionato la prima Stagione del Cortona Camucia Calcio ha visto gli arancioni classificarsi in terza posizione alle spalle dell’ Olimpic Sansovino e del Talla Bibbienese centrando l’ obiettivo Play Off.
I Play Off del proprio Girone sono stati vinti grazie alla vittoria in SemiFinale contro il Sulpizia (1-0 in casa) e la vittoria in Finale contro il Talla Bibbienese nel neutro di Monte San Savino (2-1).
A questo punto il Cortona Camucia Calcio ha dovuto disputare la Finale Inter-Girone contro i grossetani del Manciano vinta dagli arancioni 4-1 ai Supplementari.
Nell’attuale Stagione di Promozione il Cortona Camucia Calcio sta disputando un buon Campionato di medio/alta Classifica.
Pinzuti Alessandro
Sport: Nuoto
Classe 1999, tesserato per la Società Sportiva ASD Sport Cortona, per la sezione nuoto e nuoto per il salvamento.
Nella stagione agonistica 2015 è stato Campione Italiano nei 100metri misti (stabilendo il record italiano di
categoria) ai Campionati Italiani Giovanili Riccione, campione Italiano nei 50 metri trasporto manichino ai Campionati Italiani Giovanili semprein quella occasione, è stato campione Italiano 100metri ostacoli ai Campionati Italiani Estivi di categoria svoltesi a Roma e campione Italiano 100metri misti con record della manifestazione sempre ai Campionati Italiani Giovanili Estivi di Roma.
Inoltre ha conquistato la medaglia di bronzo ai campionati italiani invernali nei 100metri ad ostacoli ai Campionati Giovanili Invernali e la medaglia d’argento durante i Campionati Italiani estivi nei 50 metri trasporto manichino.
Alessandro Pinzuti in occasione della “Giornata Olimpica ” organizzata dal Coni provinciale di Arezzo è stato insignito del premio “ATLETA DELL’ANNO 2015” .
Cortona Volley – Under 18 femminile
Sport: Pallavolo
La squadra “Cortona Volley – Progetto Valdichiana” si è classificata seconda nel campionato regionale 2014-2015.
Un brillantissimo percorso ha permesso alle ragazze UNDER 18 del CORTONA VOLLEY PROGETTO VALDICHIANA di accedere alla finale regionale, raggiungendo nel femminile il risultato più importante degli ultimi anni
Questo risultato evidenzia anche l’incredibile lavoro svolto in questi anni dalla società e dallo staff tecnico che ha costruito attorno al volley femminile una grande attenzione e un folto seguito di atleti e appassionati. Un gruppo in costante crescita qualitativa, spirito di squadra, carattere, correttezza, sano agonismo e spesso un gran bel gioco.
Rugby femminile Lady Clanis
Sport – Rugby
La società si forma nel 2012.
La stagione 2014-2015 parte, per il Rugby Lady Clanis Cortona, con l’obiettivo dichiarato e alquanto ambizioso, di ripetere e se possibile migliorare, quanto di già straordinario fatto nell’anno dell’esordio, confermandosi ai vertici del girone toscano di coppa Italia e conquistando il diritto di partecipare alle finali nazionali di Parma.
A coppa italia sarà una sfida a due con il Cus Perugia che vedrà ottenere al Clanis la piazza d’onore garantendo comunque l’accesso alle finali nazionali di Parma.
A Parma, inserite nel girone di ferro insieme a Sambuceto(CH), Modugno(BA), Calvisano(BS), Lecco e Sassari, con quattro vittorie ed un pareggio si classificano al primo posto davanti alla superpotenza Calvisano e accedono alla final eight, fase ad eliminazione diretta.
Nei quarti di finale il Lady Clanis incontra e sconfigge Cogoleto(GE), qualificandosi per le semifinali; Vicenza è l’avversario di turno, che riesce ad avere la meglio al termine di un match tirato e combattuto che vede le ladies, in vantaggio per buona parte della gara, rimontate e sconfitte proprio all’ultimo secondo.
La formazione allenata da coach Villanacci si deve così “accontentare” della finale per il terzo posto, dove, ancora una volta, incontra Perugia, in un duello che dura ormai da un anno e che vede l’ultimo atto proprio in una finale nazionale, ad ulteriore dimostrazione della forza delle due squadre. La partita si conclude in parità, e solo i calci di spareggio decretano la vittoria della formazione umbra e il quarto posto del Clanis.
Al termine di un’annata così intensa Rugby Clanis Cortona e Cus Perugia, decidono di dar vita ad un progetto comune e di collaborare per far nascere una franchigia che possa partecipare al campionato di seria A di rugby a 15, le due società investono Villanacci dell’onere e dell’onore di guidare le “Donne Etrusche” in questa nuova avventura, che, dopo due sconfitte iniziali, un pareggio e cinque vittorie consecutive, vede, al termine del girone di andata, le Etrusche terze in classifica e pronte a battersi per conquistare un posto nei play off, risultato, ancora una volta non pronosticabile, ma assolutamente meritato.
Elisa Monacchini
Sport: Triathlon
Classe 1994, studentessa universitaria presso la facoltà di Medicina, corso di laurea in Odontoiatria, dell’Università di Perugia.
Già a sei anni frequenta Danza classica e lezioni di pianoforte. Passa alla ginnastica ritmica e frequenta corsi di nuoto. Di lì a poco parteciperà a competizioni sia nell’una che nell’altra disciplina ed intanto insiste nel voler seguire in bici le uscite del padre appassionato granfondista e duathleta.
Intorno ai diciassette anni raggiunge la maturità classica, viene ammessa ad Odontoiatria e decide di passare al Triathlon come attività sportiva unica.
E’ l’atleta che ogni allenatore vorrebbe, per costanza, disciplina, impegno e serietà.
Dopo poco più di un anno di rodaggio, sotto la guida del nuovo trainer, ha raggiunto traguardi sportivi notevoli ed un ranking di prim’ordine.
La stagione sportiva 2015 l’ha vista andare a podio in quasi tutte le manifestazioni a cui ha partecipato, centrando anche alcuni importanti obbiettivi.
– Campionato Regionale Triathlon Sprint 2° classificata
– Triathlon Sprint Portovenere 2° classificata
– Triathlon Sprint Colle Val d’Elsa 1° classificata
– Triathlon Olimpico di Segrate 1° classificata
– Campionato Italiano di categoria
Triathlon Olimpico no draft 2° classificata
– Triathlon Sprint Cuneo 3° classificata
– Triathlon Olimpico Lido delle Nazioni 3° classificata
– Triathlon Sprint Forte Village Sardegna 3° classificata
– Partecipazione alla 2° tappa Grand Prix
Note tecniche sul voto on line:
– Il risultato del voto on line su Valdichianaoggi sarà combinato col risultato del voto delle società sportive e dalla combinazione dei due voti si otterranno i nomi dei vincitori finali
– Il voto è aperto da oggi fino a mercoledì 9 marzo: nella colonna centrale del sito, a destra di questo articolo, troverete i due form per votare.
– Qualsiasi utente può esprimere un voto ogni 24 ore per ognuni dei due sondaggi
– Ciascun voto è vincolato all’indirizzo ip e al pc
– Se il sistema non permette di votare significa che si è già votato con lo stesso pc e/o con lo stesso indirizzo ip nell’arco delle ultime 24 ore
– Se più dispositivi sono collegati in una unica rete locale con un solo ip pubblico, può votare solo il primo pc fino allo scadere delle 24 ore.
– Si può votare anche da dispositivi mobili (Tablet, Smartphone ecc)
– Un algoritmo anti frode eseguito periodicamente durante la votazione eliminerà eventuali voti fasulli.
– I voti provenienti da reti anonime saranno scartati
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…