Ecco qui sotto i profili dei nove candidati al premio “Sportivo dell’anno” indetto dall’Assessorato allo sport del Comune di Cortona al quale offriamo volentieri la nostra collaborazione ospitando la votazione on line sulle nostre pagine. I nove candidati, che provengono da discipline sportive molto diverse fra loro e possono essere sia singoli che squadre, rappresentano uno spaccato attento di quanto di meglio è riuscito a offrire lo sport cortonese nell’anno 2014. Il vincitore verrà individuato combinando in modo paritario i risultati della votazione delle società sportive del Comune e di quella on line.
Magi Simone
Sport: Mountain Bike (Country Cross Olimpico)
Nato nel 1982 a Cortona Simone Magi ha una carriera nella Mountain Bike che nel 2014 lo ha portato numerose volte sul podio di gare regionali ed al 3^ posto assoluto nella Categoria M1 al Campionato Italiano XCO svoltosi a Gorizia.
Tra i risultati del 2014 anche il 1° posto di categoria e assoluto al campionato “Colli e Valli”, vinto per la terza volta, il primo posto Cat. M1 nella gara Top Class FCI “PORRETTA MTB RACE XC” Porretta (Bo)
Adriano Meacci
Sport: Equitazione
Ha iniziato la sua carriera con i cavalli nel 1992 (nella specialità del Reining, disciplina della monta americana ormai molto diffusa in tutta Europa) e da quel momento ha conseguito una serie di vittorie e traguardi per il cavallo e la disciplina del Reining.
Nel 2014 Adriano ha conseguito molti risultati, partecipando a competizioni di alto livello in Europa:-Finalista OPEN (LEV3) NRHA Futurity Europeo; OPEN (LEV3) IRHA DERBY ; OPEN (LEV3) NRHA Derby Europeo; – Quarto classificato OPEN IRHA Prefuturity; – secondo classificato OPEN TRHA Maturity; OPEN TRHA Futurity; IRHA Futurity (RESCHAMPION LEV3); -Primo classificato campionato Toscano (TRHA OPEN CHAMPION);
Gruppo Ruzzolone Cortona
Sport: Ruzzolone
Il Gruppo sportivo Ruzzolone di Cortona è da anni attivo ed ha organizzato nel 2014 i campionati nazionali nel territorio cortonese.
In quella occasione gli atleti Ricci Valentino e Camilloni Ferruccio hanno conquistato il primo e secondo posto al Campionato Italiano nella serie B e sono arrivati primi al Campionato Assoluto a Coppie di Ruzzolone 2014.
Elisa Fanicchi
Sport: Bocce
Nata nel 1996 frequenta l’ultimo anno del Liceo Classico L. Signorelli di Cortona.
Elisa si avvicina alle bocce all’età di 10 anni grazie al progetto organizzato dalla scuola elementare G. Medagli in collaborazione con la A.S.D. Cortona Bocce per l’anno 2006.
Durante l’intero percorso di attività giovanile si aggiudica vari Campionati Regionali e partecipa numerose volte ai Campionati Italiani.
Nella stagione sportiva 2014 vince il Trofeo Città di Cortona – gara nazionale femminile, bissando così il successo del 2010 e vincendo la concorrenza di campionesse Mondiali ed Europee in carica.
Il 7 Settembre 2014 Elisa conquista l’oro e il gradino più alto del podio ai Campionati Nazionali nella categoria allieve e laureandosi Campionessa Italiana 2014.
Squadra Rugby Clanis femminile
Sport: Rugby
La società si forma nel 2012.
La società del Clanis con la squadra femminile si è iscritta al campionato toscano di rugby a sette per la stagione 2013-2014.
Le Lady, questo il nome della compagine, completa la stagione con numerose soddisfazioni, vittorie, bel gioco e riconoscimenti.
Vince il campionato e conquista la coppa Toscana a parimerito con Prato e ha accesso diretto alle finali nazionali di Parma.
Raggiunge il dodicesimo posto nazionale al primo anno di partecipazione conquistato a Parma.
Squadra Maschile D3 Tennis
Sport: Tennis
La squadra iscritta al campionato di serie D3 del T.C. Cortona Camucia ha disputato e vinto uno dei tornei più difficili a livello regionale, con una vittoria sofferta contro la forte squadra del APD Casaleggi disputatasi nel luglio 2014 presso i campi del t.c. Cortona Camucia.
Il circolo ha così ottenuto il passaggio alla serie D2 al termine di un tabellone che raccoglie le migliori 64 squadre qualificate nelle rispettive province e provenienti da ogni angolo della Toscana nella corsa verso il titolo regionale.
Questi i componenti di questa squadra: Il capitano Nicola Carini, Massimo Lodovichi, Stefano Geraci , Andrea Tiezzi, Marco Lodovichi, Luca Bassini.
A.S.D. Cortona Volley under 15
Sport: pallavolo
Il Cortona Volley nel 2014 si laurea campione regionale Under 15.
I giovani atleti Under 15 di Marcello Pareti, vincono il campionato regionale di categoria e si guadagnano la qualificazione ai campionati nazionali di categoria a Montecchio Maggiore (VICENZA) dal 4 all’8 giugno.
Nella stagione agonistica 2013-14 il Cortona è risultato imbattuto nelle gare ufficiali di campionato, ha chiuso al primo posto, a punteggio pieno, la fase interprovinciale e ha dominato la fase regionale.
Nelle categorie Under 14 e Under 15 il Cortona Volley si è qualificata al primo posto ed è stata ammessa alla fase nazionale.
Nella trasferta di Montecchio Maggiore (VI) il Cortona Volley si confronta con le 28 migliori
compagini italiane per la conquista del titolo nazionale rappresentando i colori della Toscana e si posiziona al 14° posto nella graduatoria nazionale.
Riccardo Bianchi
Sport: Nuoto
Riccardo Bianchi 25 anni, cortonese di Farneta, dopo i molti successi conquistati nelle passate stagioni Riccardo Bianchi si è laureato Campione del mondo di Nuoto di Salvamento, per la seconda volta, nel 2014 nel corso dei campionati mondiali svoltisi a Montpellier in Francia.
Il cortonese ha avuto la meglio in una gara alla quale hanno partecipato ben 240 atleti provenienti da tutto il mondo. Il suo tempo è stato di 51.91
Samuele Bernardini
Sport: Motocross
Samuele Bernardini, giovane talento Cortonese (più precisamente, di Cantalena), ha trionfato in Belgio, a Lommel, nel Campionato europeo di motocross, conquistando il titolo della classe 300 2t per l’anno 2014.
Un campionato Europeo iniziato nel mese di Aprile in Bulgaria e proseguito poi con le prove in Spagna, Gran Bretagna, Svezia, Finlandia e Italia.
Bernardini corre per il team Factory Tm, allenato dal matelicese Danilo Marasca.
Il suo è stato un dominio assoluto, con 325 punti contro i 281 del rivale Marco Maddii
REGOLAMENTO DEI PREMI “SPORTIVO DELL’ANNO” e “SPORT E SOLIDARIETA’”
Il premio “SPORTIVO DELL’ANNO” è il premio che l’Amministrazione comunale di Cortona ha voluto istituire per rendere merito a chi nell’anno precedente all’assegnazione si è particolarmente distinto in termini sportivo agonistici.
Nella stessa giornata verrà assegnato anche il premio “SPORT E SOLIDARIETA’” all’atleta o società sportiva che ha realizzato nell’anno precedente all’assegnazione un progetto con importanti ricadute a livello socio educativo.
Art. 1: Selezione dei candidati
Ogni anno verranno effettuate le selezioni di chi poi verrà inserito tra i candidati a concorrere al premio “Sportivo dell’anno” e al premio “Sport e solidarietà: tutte le società sportive che avranno da segnalare atleti o squadre per i due premi lo dovranno comunicare entro il 31 Gennaio all’Ufficio sport del Comune di Cortona
Art. 2: Individuazione dei candidati
Il comitato organizzatore composto dall’Ufficio sport e dall’Assessore allo Sport del Comune di Cortona in base alle segnalazioni effettuate dalle società individuano i candidati sia per il Premio “Sportivo dell’Anno” che per il Premio “Sport e solidarietà”.
Art. 3: Assegnazione PREMIO SPORTIVO DELL’ANNO
“Il Premio sportivo dell’anno” verrà individuato dalla votazione combinata e in quota paritaria tra le società sportive del Comune di Cortona e dalla votazione on line.
In particolare tutte le società sportive del territorio riceveranno entro il 15 Febbraio i nomi dei candidati ammessi al “Premio Sportivo dell’anno” con una loro breve presentazione: le società potranno votare uno e uno solo dei candidati individuati dal comitato organizzatore entro il 28 Febbraio 2015 inviando la scheda votata all’Ufficio sport del Comune di Cortona.
Le comunicazioni avvenute dopo tale data non verranno prese in considerazioni come anche le votazioni per più di un candidato.
All’Atleta o alla squadra che otterrà più preferenze dalle società sportive verranno assegnati 100 punti; al secondo 90 punti; al terzo 80 punti; al quarto 70 punti e cosi via fino al decimo candidato che avrà 10 punti. Dal decimo candidato in poi verranno comunque assegnati 10 punti.
Gli stessi candidati saranno votati anche on line dal 24 Febbraio al 10 Marzo attraverso il sito “Valdichiana Oggi”: qualsiasi utente potrà esprimere un voto ogni 24 ore per i candidati individuati dal comitato organizzatore. Ciascun voto è vincolato all’indirizzo ip e al pc. Un algoritmo anti frode eseguito al termine della votazione eleminerà eventuali voti fasulli.
All’Atleta o alla squadra che otterrà più preferenze dalla votazione on line verranno assegnati 100 punti; al secondo 90 punti; al terzo 80 punti; al quarto 70 punti e cosi via fino al decimo candidato che avrà 10 punti. Dal decimo candidato in poi verranno comunque assegnati 10 punti.
Il “premio Sportivo dell’anno” verrà attribuito a chi raggiungerà il punteggio più alto dalla somma dei punti delle votazioni tra le società sportive e dalla votazione on line.
In caso di parità nella somma dei punteggi il “premio Sportivo dell’Anno”verrà attribuito a chi avrà ottenuto il punteggio più alto nella votazione on line.
Art.4: Assegnazione PREMIO SPORT E SOLIDARIETA’
Il premio “Sport e solidarietà” verrà individuato dalla votazione tra le società sportive del Comune di Cortona.
In particolare tutte le società sportive del territorio riceveranno entro il 15 Febbraio i nomi dei candidati ammessi al “Premio Sport e Solidarietà” con una loro breve presentazione: le società potranno votare uno e uno solo dei candidati individuati dal comitato organizzatore entro il 28 Febbraio 2015 inviando la scheda votata all’Ufficio sport del Comune di Cortona.
Le comunicazioni avvenute dopo tale data non verranno prese in considerazione come anche le votazioni per più di un candidato.
Il “premio Sport e Solidarietà” verrà attribuito a chi otterrà più voti tra le società sportive
In caso di parità nelle votazioni tra più candidati il Comitato organizzatore si riserva di individuare lui stesso il vincitore del Premio “Sport e Solidarietà”.
Art. 5: Modifica del regolamento
Il comitato organizzatore può in qualunque momento se lo ritiene necessario apportare qualsiasi modifica al regolamento comunicandolo tempestivamente.
Art.6: Tutela dei dati personali
Nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 i dati personali di ciascun partecipante e delle relative società sportive saranno trattati per la normale attività di segreteria e, oltre che per eventuali proposte e comunicazioni inerenti alle attività delle ASD organizzatrici o degli Enti patrocinanti. In base al principio del “silenzio assenso”, con l’iscrizione al premio i partecipanti accettano quanto sopra specificato.
Art.7: Informazioni
www.ComunediCortona.it
Assessorato allo sport del Comune di Cortona