Categories Sport

Premio sport e solidarietà Cortona 2016 – Le candidature

Ecco tutti i candidati al Premio Sport e solidarietà Cortona 2016, il premio speciale dedicato a società e sportivi che si sono distinti per azioni importanti nella promozione sportiva, in particolare per quanto riguarda la funzione sociale e inclusiva dello sport. Potete votare scegliendo il vostro candidato preferito fino al prossimo 9 Marzo. Il risultato del voto on line su Valdichianaoggi.it, combinato con quello delle società sportive, porterà al risultato finale

 

 

Vis Cortona Triathlon A.s.d

Sport: triathlon (nuoto, corsa e ciclismo)

VIS CORTONA TRIATHLON, società sportiva dilettantistica, agli intenti prettamente sportivo-amatoriali, ha aggiunto, negli ultimi anni, altre finalità. Il gruppo si è dato anche importanti obiettivi sociali e di solidarietà, collaborando fattivamente insieme ad altre realtà no profit locali, organizzando eventi in favore di situazioni benefiche.

Nel 2015 ha partecipato fattivamente al progetto portato avanti dagli “AMICI DI VADA” culminato con l’acquisto di un montascale motorizzato donato alla Misericordia di Cortona.

Ha inoltre essa stessa messo in atto un progetto denominato “LA MULTIDISCIPLINA PER MULTIFINALITA’  al momento ancora in svolgimento finalizzato all’integrazione e socializzazione di bambini che altrimenti non potrebbero partecipare ad attività extrascolastiche, cercando di attuare i principi della CARTA ETICA DELLO SPORT  in particolare per gli art. 1, 2, 10 .

 

Virtus Buonvonvento TMA

Sport: Nuoto

La società Virtus Buonconvento gestisce la Piscina Comunale di Camucia.

Oltre alle attività agonistiche e di corsi, sono state messe in campo anche iniziative rivolte ad utenti “speciali”:

Ass. Agorà d’Italia che opera con ragazzi disabili che frequentano l’impianto due volte a settimana (tariffe agevolate);

CAM (sanità mentale) che frequenta la piscina due volte a settimana (tariffe agevolate);

A.S.L.8 Arezzo che frequenta con un gruppo di disabili la piscina una volta a settimana (attività gratuita); TMA (Terapia Multisitemica in Acqua) che opera in piscina con bambini autistici una volta a settimana (tariffe agevolate);

“Accompagnamento alla nascita”, corso di ginnastica in acqua per gestanti svolto il sabato mattina in collaborazione con il Consultorio della zona (tariffe agevolate);

Corso di dieci lezioni acquaticità per i bambini della scuola materna di Monsigliolo a partire dal mese di marzo, in orario scolastico (tariffa agevolata);

Corso di nuoto per i ragazzi della scuola media di Camucia a partire dal mese di marzo, in orario scolastico (tariffa agevolata);

Centri estivi in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cortona; corso di “Acquadolce”: ginnastica in acqua per la terza età.

 

ASD Cortona Sports Events

Sport: Trail

L’A.S.D. Sport Events Cortona nasce con l’intento di promuovere i valori dello sport in abbinamento al rispetto per la natura presso i giovani. Questo scopo viene perseguito organizzando eventi sportivi in contesti naturalistici importanti del nostro territorio.

Il Trail Città di Cortona è il principale appuntamento dell’anno, all’interno di una fitta rete di attività ricreative promosse dall’Associazione. Si tratta della prima gara di trail running organizzata e interamente svolta all’interno del comune di Cortona, nata con la prima edizione del 15 marzo 2015 e in calendario quest’anno il 28 febbraio.

Per la sua realizzazione sono stati riscoperti sentieri etruschi di cresta e di mezzacosta delle montagne cortonesi, strade basolate di antica memoria e suggestivi ponti in pietrame di epoca romana, per far conoscere il patrimonio della nostra splendida cittadina anche al di fuori del territorio comunale.

E’ stato riaperto il sentiero dei mulini che costeggia il torrente adiacente le Celle di Cortona, portando alla luce gli angusti canyon, le piccole cascate, i gorghi e gli archi secolari che erano rimasti avvolti dall’edera. Affinché gli atleti potessero trovare un terreno di competizione pulito e sicuro, nel corso dell’anno ci siamo impegnati in prima persona e con le nostre risorse a ripulire la basolata romana, i sentieri CAI 563, 561 e 50, dai rovi, dai bossoli dei cacciatori e altra sporcizia abbandonata nel bosco.

Tra le altre attività ludico-sportive organizzate dall’Associazione in collaborazione con il gruppo trekking di Camucia si annoverano eco-camminate diurne e serali alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, storico-culturali e delle bontà enogastronomiche della Valdichiana.

Intenza anche l’attività di promozione tra i giovani strutturata in presentazioni presso le scuole del territorio con lo scopo di diffondere l’etica Trail.

Si tratta di salvaguardia della natura, evitando dannosi tagli di sentiero e abbandono di rifiuti lungo il percorso; rispetto per i volontari che operano gratuitamente per il piacere e la sicurezza degli atleti durante la gara; obbligo di soccorso ad atleti in difficoltà.

 

U.S. Val di Pierle

Sport: calcio

La squadra di calcio del settore giovanile del Valdipierle, è costituita da 15 bambini di età compresa tra i 6  ed i  13 anni, costituisce un importante momento di aggregazione per i ragazzi del territorio e contribuisce alla loro formazione insieme alla scuola.  Sono presenti nel gruppo bambini provenienti da tanti paesi (comunitari e no) che si sono ben integrati nella nostra comunità.

L’attività agonistica si svolge, per motivi logistici, nella vicina Umbria e  fornisce l’occasione di  confrontarsi con realtà più grandi.

Da quattro anni a questa parte, al termine dell’anno scolastico, la società organizza un campus di due settimane per bambini di età compresa tra i 3 e 13 anni.

Tutto questo grazie alla collaborazione volontaria di ragazze che, con impegno e pazienza, intrattengono nelle ore pomeridiane circa 30 ragazzi con attività ludiche e sportive.

I ragazzi hanno imparato, tra le altre cose, anche il sentimento della solidarietà soprattutto verso coloro che sono meno fortunati di loro.

Durante le recenti festività natalizie in occasione di un incontro conviviale, presenti i loro genitori e i dirigenti della società, hanno promosso un’iniziativa che ha permesso di raccogliere una somma di denaro che hanno destinato all’associazione IN BUONE MANI, fondata da Padre Buresti.

Le  attività  del settore giovanile sono coordinate da Luigi Segantini che da diversi anni  si è messo a disposizione dei giovani, con attenzione e passione li aiuta, tramite l’attività sportiva, a crescere e a formare in maniera positiva  la loro personalità.

 

Carmen Pimentel

Sport: Pallavolo

Nasce a Lima, Perù.

Nei primi anni 70 inizia gli studi presso “Isabel La Catolica” riuscendo a diplomarsi ed è li che inizia la prima esperienza con una rete ed una palla. Si innamora subito di quello che poi diverrà il suo sport e la sua passione: il Voleibol!!

Carmen riceve la prima Convocazione in Nazionale Juniores a 15 anni nel 1976. Riesce a farsi notare per l’impegno e la costanza nonché per la classe e il talento che riusciva a tirar fuori con duri allenamenti.  Viene convocata nella National Peruviana.

Partecipa alle Olimpiadi del 1980, classificandosi a 6^ posto, e a quelle del 1984 con un 4^ posto con la propria nazionale peruviana assieme alla grandissima Denisse Fajardo. Nel 1982 è medaglia d’argento ai campionati mondiali che si tengono in Perù.

La pallavolo è tutto per lei ma riesce  non abbandonare la forza per gli studi e riesce in quei momenti magici a laurearsi.

Approda in Italia, a Varese, e indosserà la maglia numero 3 che l’accompagnerá per tutta la sua carriera italiana  come palleggiatrice.

Nel 1991 con la  Missoni sport Sumirago vince il campionato salendo in A1, nel 1994/95 viene chiamata in A2 dal Preca Brummel Cislago vincendo quel campionato e portando la squadra in A1. Conclude la sua carriera nel 1998, a 37 anni, a Perugia in seria A1.

Arriva a Cortona per una serie di fortuite circostanze come allenatrice e di li a poco  raggiunge con le giovanili, notevoli risultati nel settore femminile.

Siamo ai giorni nostri e durante una partita un genitore di una ragazza della squadra avversaria si sfoga in malo modo verso l’arbitro che si vede costretto a interrompere la partita e a sospenderla.

Questo particolare la disorienta e inconsapevolmente getta un sfogo sul social network Facebook a favore del suo sport che “sentiva aggredito dalla maleducazione”. Non che questi gesti le erano sconosciuti ma si sentiva dispiaciuta e rammaricata per una serie di circostanze antisportive.

Così commenta nel suo stile caratteristico: “Oggi sono molto triste!!!….dopo una nottata sveglia, arrivo alla conclusione che è il mio dovere scrivere due righe su quello accaduto ieri in una partita di pallavolo U18. Scrivo in italiano, scusate gli errori ortografici, perché è cui che lavoro. Alleno da cinque anni a Cortona e mi trovo a giocare la ennesima semifinale con le mie ragazze. Inizia la partita alle 20.15 in un ambiente molto caldo perché è, quello che chiamano, un Derby! Partita emozionante dove le ragazze in campo stanno giocando cariche e convinte di volere portare il risultato a casa. Per noi voleva dire passare in finale direttamente, per loro poter giocare il “golden set”per lo stesso fine. Il loro allenatore, per ogni palla aveva un reclamo e l’ambiente inizio a riscaldarsi; al nove pari il secondo arbitro si avvicina al primo e questo manda fuori i cartellini, giallo e rosso insieme e l’allenatore si deve ritirare per un set. Fischi, insulti varie, le loro ragazze si caricano ancora di più e si riparte…..al seguente punto è per noi 10 a 9, con una scelta del arbitro molto rischiosa; un loro genitori parte di corsa, sale sul castello del arbitro e lo aggredisce!!!!!!…..sono corsi altri quattro genitori per tirarlo giù, ma non ce la hanno fatta, il danno era fatto. L’arbitro, come era giusto che succeda, fischia, incrocia le braccia e da partita finita!!!!……. Loro urlavano da tutte le parti, le loro ragazze piangevano della frustrazione; alle mie ho detto che non voglio neanche un sorriso perché era un dramma, li ho fatti sedere in un cerchio. La nostra palestra, era piena come mai, con tutte le nostre ragazzine del CAS, U12/13/14/16. CHE COSA GLI ABBIAMO INSEGNATO?…QUALE E STATA LA MORALE DI QUESTA PARTITA?…. Noi!…..genitori, allenatori, maestri, DOBBIAMO dare l’esempio!….Cos’è lo Sport?…..cos’è la nostra amata PALLAVOLO? Non è GUERRA…..non è POLITICA…..non è INTERESSI PERSONALI!!!! Sono molto triste, perché nei miei quarantuno anni che conosco e amo la pallavolo, non avevo vissuto una cosa del genere. Ero orgogliosa, come tanta gente della pallavolo, che nel nostro piccolo mondo queste aggressioni non succedevano; evidentemente, mi sono sbagliata!!!… È stato deprimente vedere le nostre ragazze incredule, mi guardavano chiedendomi perché?….io che insegno educazione e rispetto verso tutte le persone genitori, allenatori, dirigenti, presidenti, maestri, professoresse, etc; non  perché me la voglio tirare se non perché è così che mi hanno insegnato; prima, nella mia famiglia e dopo nello sport, nel mio Club, nella mia Scuola di Pallavolo, nel College, nella Nazionale, e penso di averlo portato in Italia nei quindici anni che ho giocato in Serie “A” dal lontano 83′ ad oggi. Ho solo chiesto scusa a tutte quelle bimbe e alcuni genitori, ho chiesto scusa alla mia figlia, che ha deciso giocare pallavolo e si trova a vivere questo mondo. Mi ha fatto tre domande: Perché mamma quel signore a fatto quello?…..purtroppo noi adulti non sappiamo rispettare il vostro mondo. Voi non lo farete mai, vero?… Spero di non, vuol dire che sto male. Perché è venuta una ragazza e ha detto:….accidenti voi Cortonesi……e tante parolacce….. Evidentemente non è felice! Ah!…..la quarta era: Perché quella loro giocatrice ti odia?…… Tra odio e amore c’è poca distanza piccola mia! Il danno è stato grosso, mi sento triste, abbiamo troncato un divertimento alle nostre ragazze; alle ventiquattro o meno ragazze che giocavano ieri; se io mi sento vuota, come si sentono loro?…..è tutto per una reazione di un genitore!!!! La Picci, grandissima giocatrice Italiana, ha parlato in un articolo sulle ragazze di oggi. Io condivido totalmente con lei, è la gran parte di colpa e nostra, colpa di noi Adulti. Adesso devo andare alle scuole primarie a insegnare pallavolo a quei meravigliosi bambini, devo sorridere ma dentro sono a pezzi. La speranza è l’ultima a morire!….spero non succeda mai più!!!!…spero di non vedere mai più una cosa del genere. Scusate e grazie della lettura!”

In meno di 24 ore i commenti a sostegno sono stati centinaia. Riviste e testate l’hanno chiamata per difendere l’etica  e lo spirito sportivo giovanile ricevendo il “plauso” da molti colleghi amici, ex giocatrici e della società stessa che rappresenta.

 

A.S.D. CORTONA BOCCE

Sport: Bocce

Affiliata alla FIB – Federazione Italiana Bocce, riconosciuta dalla Regione Toscana come Centro SportHabile, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Cortona Bocce con i suoi circa 100 soci di cui 70 tesserati agonisti, da sempre è impegnata in molteplici attività che vanno da quelle con finalità sportive fino ad arrivare ai progetti con impegno sociale rivolti ai disabili e alla scuola primaria.

Durante il 2015, oltre alla cospicua attività agonistica maschile che ha visto le formazioni cortonesi ottenere ottimi risultati, a quella femminile che ha portato le atlete in giro per l’Italia e a quella giovanile che ha permesso alla Società di aggiudicarsi la “Coppa Toscana Juniores 2015”, la Cortona Bocce ha portato avanti, come ormai accade da alcuni anni, il progetto “Insieme oltre la disabilità” e il progetto scuola “Bocce, tutti in gioco”.

PROGETTO “INSIEME OLRE LA DISABILITA’ “

Il progetto è rivolto alle persone diversamente abili con lo scopo di integrarle nel tessuto sociale cercando di ridurre il senso di solitudine delle persone in difficoltà, offrendo la possibilità di fruire di un’opzione sociale e sportiva che permetta loro di divertirsi e mantenersi impegnati a livello fisico e mentale.

Al progetto partecipano gli ospiti delle comunità territoriali quali CAM Residenze Sanitarie – Loc. Ferretto

L’AGORA’ D’ITALIA – Castiglion Fiorentino CASA DI PINOCCHIO – Loc. Montecchio Vesponi, Castiglion Fiorentino

Il progetto, oltre ad avere valenza di svago, in passato è servito anche a preparare gli atleti partecipanti a manifestazioni organizzate da Federbocce Toscana o da Special Olympics.

5 Luglio 2015 – Partecipazione manifestazione “Aspettando Los Angeles”, meeting ad invito di bocce Special Olympics, organizzato da All Stars Arezzo e da Federbocce Arezzo presso il Bocciodromo Comunale di Arezzo

16 Dicembre 2015 – GIORNATA OLIMPICA 2015

Lidio Barboni, il direttore tecnico della Cortona Bocce, nonché allenatore dell’intera squadra giovanile, e istruttore nell’attività verso i disabili, dopo essere stato insignito nel 2014 del premio “Puntando al Futuro” dalla Federbocce Lazio (per l’impegno in campo giovanile), è stato premiato lo scorso Dicembre dal CONI Provinciale di AREZZO all’interno della Giornata Olimpica con il premio SPECIALE TECNICO DELL’ANNO e la seguente motivazione: “Tecnico Orientato a più settori anche verso i Disabili”.

PROGETTO SCUOLA “BOCCE, TUTTI IN GIOCO “

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi terze delle scuole del 1° Circolo del Comune di Cortona e si propone di far conoscere ai bambini uno sport povero che riesce ad aggregare persone di età, condizioni sociali e culture diverse.

 

 

 

Note tecniche sul voto on line:

– Il risultato del voto on line su Valdichianaoggi sarà combinato col risultato del voto delle società sportive e dalla combinazione dei due voti si otterranno i nomi dei vincitori finali

– Il voto è aperto da oggi fino a mercoledì 9 marzo: nella colonna centrale del sito, a destra di questo articolo, troverete i due form per votare.

– Qualsiasi utente può esprimere un voto ogni 24 ore per ognuni dei due sondaggi

– Ciascun voto è vincolato all’indirizzo ip e al pc

– Se il sistema non permette di votare significa che si è già votato con lo stesso pc e/o con lo stesso indirizzo ip nell’arco delle ultime 24 ore

– Se più dispositivi sono collegati in una unica rete locale con un solo ip pubblico, può votare solo il primo pc fino allo scadere delle 24 ore.

– Si può votare anche da dispositivi mobili (Tablet, Smartphone ecc)

– Un algoritmo anti frode eseguito periodicamente durante la votazione eliminerà eventuali voti fasulli.

– I voti provenienti da reti anonime saranno scartati

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago