Siamo ai dettagli prima del grande evento di Domenica con l’Africa grande protagonista della Scalata al castello con un cast di atleti di altissimo livello tecnico. Stiamo definendo la Start List della 39^ edizione della Scalata al Castello con il maggior numero di atleti iscritti alla gara in circuito, ben 53. Andiamo per ordine:
La pattuglia di atleti africani è composta da 8 componenti provenienti dal Marocco fra cui spicca sicuramente El Asri Abderrahim 2° nella 1\2 maratona di Madrid del 4 aprile u.s. con 1.02’46” e l’ottimo 28’13” ad inizio stagione nei 10.000 in forte crescita in queste ultime settimane.
La schiera dei keniani ovviamente capeggiati dal campione olimpico e del mondo dei 3.000 siepi Ezekiel Kemboi , supportato dagli altri compagni Kiprotich Meli e Edwi Kiptanui.
Gli etiopi metteranno in campo 3 atleti fortissimi per cercare di confermare la vittoria dello scorso anno di Kintra con Shumi con un personale nella 1\2 maratona di 1.00’26” Leche e Asewa Negewo con personali nella mezza di 61’ e 61’35”.
L’uganda oltre ad avere la Docus Inzicuru campionessa del mondo dei 3.000 siepi, avrà il fortissimo Wilson Buisenei vincitore della 1\2 maratona di Cremona di quest’anno ed un personale nei 10.000 di 27’26”.
La sorpresa e l’incognita sarà la compagine eritrea con ben 6 atleti che hanno dei personali nella maratona che oscillano tra 2h11’ e le 2h 13’ oltre ad avere tempi realizzati in altura nei 10.000 che oscillano tra i 28’30” ed i 29’20”.
Gli italiani cercheranno di contenere lo strapotere africano con i due carabinieri Denis Curzi e Danilo Goffi oltre a Domenico Ricatti dell’Aeronautica.
Gli atleti toscani con lo squadrone dell’Atletica Futura capeggiati da Enzo Copia , Davide Ragusa e Diego Campagna , Daniele del Nista e Nello Del Corso delle Alpi Apuane .
Gli aretini che avranno il principale obbiettivo di non farsi doppiare saranno capeggiati da Filippo Occhiolini, Andrea Caruso , Alessandro Annetti , Emanuele Graziani e Francesco Vannuccini della Polisportiva Policiano.
In Campo femminile come già accennato , ci sarà la Inzikuru che dovrà vedersela con le fortissime marocchine Janat Hanane , Laaraichi e Labani.
Da terzo incomodo la keniana Chebet e le nostre azzurre Marcella Mancini (campionessa Italiana di Maratona) la Italo polacca Mickalsca e le giovanissime Facciani e Finielli.
Nella gara amatori in linea siamo andati oltre le premesse , infatti abbiamo superato il tetto consentito di 500 iscritti accettando fino a 550 .
A questo punto non si effettueranno più iscrizioni se non per la Non competitiva.
A conclusione possiamo sicuramente affermare che sarà una bellissima giornata di sport e ci auguriamo di spettacolo .