Categories Sport

Per il Rugby Clanis un test ampiamente positivo

Le partite amichevoli precampionato possono normalmente riservare sorprese, siamo quasi a metà della preparazione, condizione fisica ancora da mettere appunto, schemi e fasi di gioco da registrare, inserimento di nuovi giocatori; ma quello che domenica pomeriggio si è verificato al Campo di Tavarnelle di Cortona fa pensare a tecnici e tifosi che anche la squadra maschile seniores del Clanis stia percorrendo una buona strada. Iniziamo dal punteggio delle gare, due tempi da 20′ cadauna:

 

Rugby Clanis Cortona – Rugby Pistoia  7-14

Due  errori difensivi, di squadra, consentono ai pistoiesi di vincere questa partita sostanzialmente equilibrata, ma combattuta metro per metro.

A seguire:

Rugby Pistoia – Amatori Perugia   0 – 7

Anche in questa occasione particolare equilibrio, forse Pistoia paga un po’ di stanchezza, tenuta atletica da precampionato,  ma i perugini inventano una bella meta manovrata e la trasformano, poi rischiano anche di farne altre, ma la tecnica difensiva dei pistoiesi stavolta prevale e contiene lo svantaggio.

Rugby Clanis Cortona – Amatori Perugia 15 – 0

Il Clanis entra in campo fermamente deciso e chiude subito in difesa gli Amatori Pg; prima di forza e poi di velocità e destrezza , le tre mete arrivano tutte nel primo tempo, poi contenimento e incontri di forza, ma il punteggio non cambia.

Una vittoria per ogni squadra, ma se dovessimo stillare una classifica, il Clanis vincerebbe a i punti.

Clanis-22; Pistoia-14; Amatori PG-7. Ma a parte il risultato numerico, si è visto una squadra che riesce ad adattarsi con qualsiasi formazione e gioca con determinazione. Godiamoci pure questo pomeriggio, ma Nessuna illusione, tutte le squadre saranno migliorate e lo vedremo nell’imminente campionato, nessun traguardo raggiunto, come in tutti gli sport, nel rugby particolarmente, ancora tanto lavoro per affinare tecnica e potenziamento atletico

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago