Categories Sport

Per il pilota chiancianese Riccardo Cencetti gara in rimonta a Silverstone

Dopo l’eclatante e vittorioso esordio europeoin classe Radical SR3 della stagione passata, il pilota di Chianciano Terme Marco Cencetti ha riconfermato con la UK Racing la presenza nel campionato Radical European Masters nella classe regina SR8. Grandi novità per la nuova stagione a partire dalla nuova vettura: prototipo di casa Radical dai natali tutti inglesi, motore V8 da 460 cavalli di potenza per appena 650kg di peso con per prestazioni di guida che ci terranno senza fiato a 320 Kmh in un serrato calendario europeo.

Nello scenario d’eccellenza mondiale di Silverstone, a distanza di quasi sette mesi dalla trionfale vittoria con una gara di anticipo del campionato 2010, Marco Cencetti è tornato in pista a battersi per il titolo 2011 a bordo della Radical SR8.

Week end tutt’altro che in discesa per il nuovo equipaggio della UK Racing Cencetti-Valori. Gravi problemi tecnici hanno infatti impedito ai due giovani piloti di scendere in pista nelle prove libere di venerdì 15 aprile, ma soprattutto, hanno compromesso la partecipazione alle qualifiche del sabato. Le grandi aspettative sulla nuova prestazione del campione in carica Cencetti non sono comunque state deluse nonostante il susseguirsi di imprevisti che hanno accompagnato questo esordio di stagione.

Domenica 17 aprile con uno schieramento di ben 50 partecipanti, il via ufficiale del Campionato 2011 Radical European Masters. Prima prestazione in gara 1 di Valori compromessa da problemi al motore. Problemi parzialmente arginati dai tecnici al pit stop che passa il volante a Cencetti che tenta una delle sue celebri rimonte che lo hanno contraddistinto nella stagione passata; rimonta minata in pochi giri da problemi alla sospensione anteriore che lo costringono al ritiro. Altri problemi insorgono a pochi minuti dello schieramento in pista per gara 2: all’uscita dai box il team riscontra un guasto al differenziale. La scelta concorde dei tecnici e piloti è di giocarsi il tutto per tutto scendendo in griglia nonostante le possibili difficoltà di gestione dei 460 cavalli a fronte delle nuove problematiche.

E’ Marco a prendere il comando ancora una volta dal fondo dello schieramento. 
L’esordio tanto atteso del campione in carica 2010 non si fa attendere: in metà gara riesce a superare 30 vetture. Sorpassi che stupiscono gli addetti ai lavori a conoscenza del problema sulla vettura e delle vicissitudini che hanno contraddistinto tutto il week end.

L’impressionante rimonta di Cencetti si conclude lasciando il prototipo nelle mani del suo compagno Valori che compiendo qualche altro sorpasso porta  la vettura in decima posizione.

“Una rimonta del tutto inaspettata – commenta Cencetti – quando l’ingegnere mi ha comunicato del problema ho temuto di non poter nemmeno partecipare alla gara. Invece, nonostante l’imprevedibilità della macchina  ho lottato e superato 30 vetture in metà gara. Incredibile! Mi sono divertito davvero tanto. Peccato per i problemi tecnici che hanno compromesso il weekend. Sono fiducioso che con le dovute messe a punto della macchina arriveremo alla prossima tappa di  Spa Francorchamps nelle condizioni tecniche ottimali per ambire alla vittoria. Vorrei ringraziare Tony De Tommaso che con i suoi preziosi consigli aiuta moltissimo sia me che il team. I ringraziamenti vanno inoltre a tutti i tecnici e meccanici del team UK Racing che hanno lavorato giorno e notte per far fronte agli imprevisti che hanno caratterizzato tutto il week end, ma soprattutto una particolare riconoscenza va ai miei sponsor che mi hanno sostenuto nel raggiungimento della vittoria della stagione 2010 e reso possibile la rinnovata presenza di quest’anno”.

Dopo questo emozionante esordio gli  immancabili appuntamenti della stagione Radical 2011  proseguiranno nelle più belle piste d’Europa.
Prossima tappa Spa Francorchamps il 7-8 maggio, a seguire Brands Hatch 4-5 giugno, Imola il 2-3 luglio – unica e imperdibile tappa italiana, Zandvoort 2-3 settembre, sino alla grande  conclusione di Valencia il 1 ottobre.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago