Sport

Ottavo Memorial Annamaria Magi Cipolleschi

Che cosa sono sport e solidarietà? Sono un connubio perfetto al quale oggi hanno assistito i numerosi spettatori presenti al Santi Tiezzi in occasione dell’ Ottavo Memorial “ Annamaria Magi Cipolleschi “. Nei mesi scorsi, vi ho raccontato delle disavventure prima e delle avventure poi degli Orange Devils, con il rammarico per le sconfitte, contrapposto all’ ovvia esultanza per le vittorie. Ecco, oggi il risultato era veramente l’ ultima cosa che potesse contare per i bambini di sei, sette, otto, nove anni di età che hanno calcato lo splendido manto erboso del Santi Tiezzi. Cortona Camucia, Castiglionese, Sinalunghese, Pieve al Toppo, Fiorentina e Perugia sono state le squadre scese in campo per questo Memorial, dedicato ad Annamaria Magi Cipolleschi, da tutti meglio conosciuta come la “ Maestra Anna “.

Una giornata che sembrava potesse essere particolarmente calda, ma che poi, invece, è stata piuttosto gradevole, ha fatto da cornice per i numerosi spettatori, molti dei quali genitori dei tanti bambini, che hanno assistito ad un bellissimo pomeriggio, durato circa cinque ore. Siete curiosi di sapere chi ha vinto le tre coppe? Potrebbe averle vinte una squadra dai colori arancioni o una dai colori viola oppure un’ altra dalle tinte rosse oppure una dai colori gialli, ma oggi non contava questo, oggi la cosa bella è stata vedere i bambini correre dietro ad un pallone senza accanimento, senza rabbia, senza urla ed incitamenti di dubbio gusto da parte degli adulti. Alla fine, ci sono stati i giusti riconoscimenti per chi ha vinto, ma anche chi ha perso ha ricevuto una medaglia come giusto premio per aver partecipato a questa giornata in cui, finalmente, le parole sport e solidarietà hanno avuto la meglio. Appuntamento, quindi, al prossimo anno.

Stefano Bertini

Laureato in Scienze Politiche, ha oltre 10 anni di esperienza come giornalista. Nel tempo, oltre a dirigere questo sito, ha collaborato con molte testate sia locali che sportive spaziando fra on-line, carta stampata, radio, TV. "Steve", come ormai lo chiamano tutti, é uomo di grandi passioni e a quella per lo sport e le sue mille storie da raccontare unisce l'amore incondizionato per il cinema poliziottesco. E' per questo che in quanto a versatilità, stoicità e capacità di adattamento ci piace definirlo come una sorta di Sandro Ciotti, mixato con Mario Poltronieri e Enzo G. Castellari. In salsa chianina, ovviamente.

Share
Published by
Stefano Bertini
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago