RIGUTINO – Sotto una fitta pioggia Cozzano e Nuova Radicofani impattano sull’1-1, al termine di 90 minuti in cui gli spettatori hanno avuto più brividi per il freddo che non per lo spettacolo offerto sul campo. In vantaggio al 31′ con Diego Scapigliati, che sfrutta un doppio errore difensivo del Cozzano, il Radicofani si fa raggiungere in avvio ripresa dai biancoviola, bravi a reagire con apprezzabile cattiveria agonistica, che trovano il gol con il tocco delizioso di Pelucchini che anticipa e beffa Belli in uscita.
Senza le due colonne del reparto difensivo, Detratti infortunato e Botti appiedato dal giudice sportivo, Giulianini (a sua volta in tribuna per squalifica) è costretto a ridisegnare il pacchetto arretrato e converte Maccheroncini terzino sinistro. Piove sul bagnato, proprio Maccheroncini dopo appena 14 minuti viene sostituito per infortunio e al suo posto entra Brocchi. Intanto sul campo non succede praticamente niente, il primo tiro verso lo specchio è una conclusione quasi fortuita di Illiano al 19′. I ritmi si alzano attorno alla mezz’ora, quando si segnala una bella azione di Nicola Scapigliati, bravo a smarcarsi sulla tre quarti e poi a servire Giglioni che tenta il tiro dalla distanza, deviato in corner da Tavanti. Pochi istanti più tardi si ripete il duello fra i due, il numero 1 del Cozzano respinge in uscita. Sull’altro versante Pelucchini sfrutta un errore difensivo, scatta verso Belli ma il suo tiro finisce a lato. Al 31′ il vantaggio ospite: errore nel disimpegno di Ceccherini, contropiede del Radicofani, lancio verso Scapigliati ma Viti nell’anticipo scivola, lasciando via libera all’attaccante senese (uno dei migliori in campo) che a tu per tu con Tavanti non sbaglia. Buona la reazione biancoviola: prima Daniele Bennati che serve Testi in area, ma il tiro è deviato sopra la traversa, poi Baldi si fa notare con un passaggio filtrante sempre per il giovane Bennati, che arriva lungo, riesce comunque a sfiorare trovando però l’opposizione di Belli.
Dopo l’intervallo il Cozzano rientra in campo a spron battuto: il pari di Pelucchini descritto sopra scuote i locali che corrono su tutti i palloni e aggrediscono gli spazi ma, nonostante l’inserimento del terzo attaccante Ricci, non riescono a concretizzare sotto porta. Alla distanza i ritmi calano, il Cozzano infoltisce il centrocampo con Polverini, e il Radicofani ha il merito di non abbassare mai il baricentro, rendendosi pericoloso in contropiede. Al 65′ De Muro da pochi passi spara addosso a Tavanti mentre all’82’ Diego Scapigliati lascia partire un cross al bacio in area dove non c’è nessun attaccante pronto ad accogliere l’invito. Ultimo brivido: all’88’ contropiede di Burroni sulla sinistra, cross corto per Ricci che però viene anticipato da Belli. Curiosità finale, il signor Jordan ha decretato la fine della gara con un solo fischio dopo appena un minuto di recupero: fra lo stupore generale, giocatori e spettatori hanno capito che il match fosse concluso solo perché l’arbitro è uscito dal campo.
COZZANO: Tavanti, Bennati N., Maccheroncini (14′ Brocchi), Ceccherini, Fabianelli (62′ Ricci), Viti, Testi (76′ Polverini), Burroni, Pelucchini, Baldi, Bennati D. A disposizione: Bartolini, Frescucci, Sfasci, Lahrach. Allenatore: De Nisco (Giulianini squalificato)
NUOVA RADICOFANI: Belli, Illiano, Tettamanti, De Muro, Rossi, Scapigliati M., Battaglini (86′ De Luca), Giglioni, Bonsignori (53′ Mangianacchi), Scapigliati D., Scapigliati N. A disposizione: Severini, Guidotti. Allenatore: Tosoni
ARBITRO: Thomas Jordan di Firenze
NOTE. Giornata piovosa e fredda, 5 gradi, campo leggermente allentato. Ammoniti Bennati N. (Cozzano) e Scapigliati D. (Radicofani). Angoli 4-4. Recupero 2+2. Spettatori 60 circa.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…