Ancora uno straordinario risultato per il nuotatore Alessandro Pinzuti, una delle massime promesse del nuoto italiano allenato dal cortonese Umberto Gazzini.
Dopo l’exploit agli europei juniores del Giugno scorso, con l’argento raccolto sui 50 rana, l’atleta in forza alla Siena Nuoto che si allena a Castiglione del Lago e alla Palestra Centro Olimpia di Camucia ha iniziato nel migliore dei modi l’avventura dei campionati mondiali giovanili scattati ieri a Indianapolis.
Nei 100 rana Pinzuti ha infatti superato brillantemente sia la batteria di qualificazione, svoltasi la mattina (sesto tempo complessivo in 1.01.50, con passaggio ai 50m in 29.05) che la semifinale disputata il pomeriggio. Anche in semifinale Pinzuti ha raccolto il sesto tempo, 1.01.26 con passaggio ai 50m in 28.53) guadagnandosi così un posto nella finale che si svolgerà questa sera.
Pinzuti correrà in settima corsia. La gara è prevista alle 19.05, ora di Indianapolis, 1.05 della notte in Italia.
Da segnalare che sui 100 rana, oltre all’ottimo risultato di Pinzuti, i colori italiani si sono distinti con l’exploit di Nicolò Martinenghi, miglior tempo in semifinale con 59”01 che è record italiano, primato mondiale juniores e 14° crono alltime.
Le gare del campionato mondiale sono visibili in streaming sul sito della Federazione Internazionale
Pinzuti disputerà poi anche i 50 rana, la cui batteria di qualificazione e le semifinali sono previste per il 27 Agosto. con l’eventuale finale il giorno successivo.