Categories Sport

Nuoto: ai mondiali sarà l’alba di Michele Santucci con la 4×100

E’ senza dubbio una delle gare più attese dei mondiali di nuoto che scattano stanotte a Shanghai, il “gran finale” della prima giornata della kermesse che animerà per tutta la prossima settimana la “vasca” mondiale: la 4×100 maschile stile libero, una delle gare regine del programma. L’Italia sfida i colossi mondiali del nuoto e Cortona e la Valdichiana avranno l’onore di seguirla con un’attenzione (e una tensione) particolare visto che in vasca ci sarà Michele Santucci. Il cortonese, classe ’89, dopo la partecipazione alle olimpiadi di Pechino del 2008 (nuotò nella batteria di qualificazione proprio della 4×100) sarà uno dei quattro italiani a scendere in vasca insieme con Dotto, Orsi e Magnini e dovrebbe nuotare la terza frazione.

Santucci è stato definitivamente scelto dopo i test finali svolti a Canton e dovrebbe avere il compito di traghettarci in buona posizione prima dei centro metri finali “di ignoranza pura“, come li ha definiti oggi su La Stampa il nostro ultimo staffettista Filippo Magnini, chiamato ad un’impresa non certo semplice. In gara, fra le favorite, ci sarà anche la staffetta brasiliana con Cesar Cielo: risultato positivo ad un diuretico è stato solamente “ammonito” e quindi potrà gareggiare. La cosa, ovviamente, ha fatto storcere un po’ il naso ai nostri staffettisti.

Sveglie puntate quindi per assistere alla batteria di qualificazione che secondo il programma ufficiale dovrebbe avere inizio alle 6.00 circa (orario italiano, 12.00 a Shanghai), e per la finale che chiude il programma della prima giornata e dovrebbe scattare circa alle 13.45 ora italiana, le 19.45 a Shanghai. Santucci, successivamente, avrà anche una seconda occasione il 29 Luglio con la 4×200.

Tutte le gare dei mondiali di nuoto sono trasmesse in diretta su Rai Sport

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago