Piccoli Santucci crescono, il giovane Mattia Mugnaini mattatore a Ginevra. E’ in corso in questi giorni la 44^ edizione dei Campionati internazionali di Ginevra, meeting di nuoto giovanile a cui stanno prendendo parte anche tre ragazzi del Centro Nuoto Cortona, Mattia Mugnaini, Erik Alunno e Matteo Rinchi, guidati dall’allenatore Umberto Gazzini. E i risultati non si sono fatti attendere.
Subito uno strepitoso bis per Mugnaini: lo Junior ha vinto oggi la gara dei 200 delfino con il tempo di 2’05″00, davanti all’italiano Fabio Ciccone e allo svizzero Alexander Hardemann, e ha replicato un’ora più tardi dominando i 200 misti col tempo di 2’11″56, superando Patrick Conaton e Ali Bounadeur. Sesto posto invece per Matteo Rinchi nei 200 delfino (classe 98) dove ha vinto Gabriele Scicchitani.
Sono già molti anni che Gazzini accompagna in Svizzera i suoi allievi più meritevoli, e questo è reso possibile dalla fattiva collaborazione fra la società di Camucia e il glorioso sodalizio delle Rane Rosse che seleziona i migliori nuotatori dei suoi team satelliti per “testarli” nei meeting internazionali. E la manifestazione di Ginevra è senz’altro una della vetrina più prestigiose che ci possano essere, con centinaia di atleti iscritti in rappresentanza di più di dieci nazioni. In questo meeting il più esperto Mattia Mugnaini, classe 1995, scende in vasca anche per i 50 e 100 delfino, 400 misti e 50 stile libero; stesse discipline in cui è impegnato Matteo Rinchi, classe 98. Mentre il suo coetaneo Erik Alunno gareggia nei 50, 100 e 200 stile e nei 50 delfino.
“Per il Centro Nuoto Cortona è un orgoglio partecipare a eventi così” aveva detto Gazzini al momento del suo arrivo a Ginevra. “Per i ragazzi, nuotare a fianco dei migliori atleti europei rappresenta un grande stimolo per dare il massimo, e infatti il nostro obiettivo è quello di ottenere i tempi per i campionati italiani assoluti e giovanili di Riccione“. Eventi che si terranno fra marzo e aprile. E a questo proposito, Mugnaini si è guadagnato il pass per i campionati giovanili nei 200 delfino e il suo tempo è appena un centesimo sopra il limite imposto per la partecipazione agli Assoluti. E non solo, la trasferta di Ginevra è ormai un appuntamento così sentito e tradizionale per i nuotatori cortonesi che viene vista come un premio: “Vero, è anche uno stimolo per chi resta a casa, un invito a fare meglio per esser convocati l’anno dopo“. Le gare si concluderanno domenica.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…