Domenica 3 luglio, è iniziata da poco l’estate. Un gruppo di persone, con amici e famiglie al seguito, s’incontrano sulla battigia del lago Trasimeno, appoggiando i loro zaini a pochi passi dal pontile maggiore di Passignano. Quando arriva il traghetto, salutano familiari ed amici che s’incamminano verso l’imbarco, e dalle loro sacche fuoriescono costumi, mute, cuffie ed occhialini, mentre lo sguardo è già diretto all’isola più lontana.
Naturalmente l’incontro non è casuale, ma è lo spirito della “Nuota il Trasimeno 2016”: III° raduno amatoriale organizzato da Sergio Coccolini e Claudio Quercioli, e rivolto a tutti quegli sportivi che si vogliono misurare, in sicurezza, sull’impegnativa traversata “Passignano – Isola Maggiore”.
La distanza lineare fra i due approdi, misurata con strumentazione GPS, è di 4,5 km, ma, in acque libere, molto è affidato all’orientamento dell’atleta il quale, senza riferimenti diretti (come in piscina), può anche allungare la rotta di svariate centinaia di metri.
L’edizione 2016, supportata da Motusport.it di Arezzo, ha visto la partecipazione di 35 esperti nuotatori, fra Fondisti e Triatleti delle seguenti società: Amatori Nuoto-PG, Azzurra Race Team-PG, CDP Perugia Triathlon, Empoli Triathlon, Triathlon Trasimeno, Virtus Buonconvento ASD e Vis Cortona Triathlon.
Non essendo una gara competitiva, c’è stata gloria per tutti: sia per i primi, giunti dopo 1h e 10′, sia per gli ultimi, i quali, nonostante le quasi 2h di nuoto, sono stati calorosamente accolti dalla folla di amici e turisti, nel frattempo radunatisi all’approdo di Isola Maggiore.
Nel ringraziare tutte le istituzioni coinvolte, che hanno garantito la sicurezza in acqua, gli Organizzatori desiderano salutare tutte le società sportive intervenute ed invitare gli atleti alle prossime “nuotate in acque libere” dalle rive del Lago Trasimeno.
Luca Barboni – Swimming Crossing – Finisher ( 1h 20′ )
album fotografico dell’evento a questo link