Con i suoi 160 iscritti totali al torneo di singolare, 123 al maschile e 37 al femminile, il TC Castiglionese ha stabilito il nuovo record di iscritti ad un torneo del Circuito Vallate Aretine. Numeri da capogiro che confermano la data castiglionese come l’appuntamento più importante della stagione tennistica aretina.
A questi numeri vanno sommati poi le 31 coppie iscritte al doppio maschile e le 17 al doppio misto, vera e propria novità del circuito 2016.
Il circuito ha vissuto 15 giorni di puro ed intenso tennis agonistico con 203 partite disputate sui 4 campi in terra rossa messi a disposizione dal circolo per completare nei tempi stabiliti il torneo dal 2 al 17 Luglio.
Tecnicamente abbiamo assistito ad un torneo di ottimo livello sia nel tabellone maschile che femminile.
Tra gli uomini ha trionfato il beniamino di casa Maurizio Bertocci che ha superato per la terza volta in altrettante finali stagionali l’atleta subbianese Nico Bruni (6/4 0/6 6/4 i parziali), uno degli atleti più corretti visto sui campi da gioco castiglionesi. Da segnalare anche le ottime performance degli NC Berni, Morelli, Baccetti, Parri e Sassi che si sono arresi solo nel tabellone finale dopo aver giocato ininterrottamente per oltre 8 giorni di partite. Grande torneo anche per Bertocci Simone che, pur partendo dal secondo tabellone, è riuscito a inanellare una serie di vittorie che gli hanno permesso di guadagnarsi prima l’accesso al tabellone finale e poi la semifinale persa con il più forte Bertocci Maurizio.
Tra le donne si sono giocate il titolo due giovani promesse, Ginevra Ciocchetti del TC Umbertide e Sofia Farsetti del CT Giotto. Ha prevalso la prima sfruttando il calo finale dell’avversaria che nel terzo set perdeva per 63 dopo essere stata in vantaggio per 3 a 1 (risultato finale 6/4 2/6 6/3). Anche qui vanno segnalate le ottime prove delle NC Emilana Ciumi, atleta di casa che è partita dal tabellone NC arrivando fino ai quarti di finale, di Marzia Badini e Francesca Mascagni autrici comunque di un ottimo torneo. Sfortunata invece la prova della favorita Patrizia Felicini ritiratasi nella semifinale con la Ciocchetti per una lesione muscolare che la terrà fuori dai campi da gioco per oltre un mese: Auguri di pronta guarigione Patrizia !
Avvincenti anche i tornei di doppio dove la sorpresa è venuta dal doppio maschile Paolozzi-Donati che in finale hanno ribaltato il pronostico superando per 11 a 9 al super tie-break i favoriti Rossi M.-Caporali (annullando anche un match-point sul 9 a 8 per gli avversari…). Risultato finale 1/6 7/6 11/9.
Nel doppio misto la coppia Tiezzi A.-De Nunzio ha vinto a mani basse sulla coppia Ercolani-Lodovichi (risultato finale 6/2 6/0) guadagnandosi il titolo grazie anche al ritiro forzato in semifinale dell’altra coppia favorita Benvenuti-Felicini.
L’organizzazione del torneo da parte di tutto il Consiglio Direttivo presieduto da Giuseppe Pianaccioli è stata perfetta, l’ambiente e le strutture del Circolo si sono dimostrate come al solito accoglienti e di alto livello qualitativo, il pubblico presente è stato per tutte le sere del torneo sempre sportivo e caloroso: ormai questo di Luglio al Tennis Club Castiglionese rimane l’appuntamento imperdibile dell’estate tennistica aretina, una prova “SLAM” per tutti gli atleti del Circuito Vallate Aretine.
Appuntamento a tutti gli appassionati di tennis al prossimo Master di 4° categoria maschile e femminile, in programma al TC Castiglionese dal 17 al 25 settembre, per festeggiare insieme tutti i migliori atleti del Circuito Vallate Aretine e consacrare i due vincitori.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…