Categories Neuro 2012

Neuro 2012. Aspettando Italia-Germania. I pronostici di un’elefantessa che non è la Merkel, l’incubo Panenka

Mancano quarantotto ore a Italia-Germania e i pronostici si sprecano, soprattutto in terra tedesca, una nazionale che da sempre ha l’ansia da prestazione quando se la devono giocare con gli italiani.
I tedeschi, infatti, non sono mai riuscita a spuntarla contro di noi nelle competizioni ufficiali ma c’è sempre una prima volta, alla pari di come non esistono più le mezze stagioni, si stava meglio quando si stava peggio, chi fa da sè fa per tre e ognuno è artefice del proprio destino.

Dopo Sudafrica 2010 e il polpo Paul che prediceva i risultati delle partite, salvo poi essere cucinato a fine Mondiale (boicottiamo anche Città del Capo per violenza sugli animali, dai!), continua la moda degli oracolo a quattro zampe. Onestamente non sappiamo che caspita di fine abbia fatto il prezioso maiale ucraino, la mascotte ufficiale dei pronostici di N(Euro) 2012, ma in Germania non stanno mica a dormire e allora ecco che i risultati sono tutti ai piedi di un’elefantessa. No, non è la Merkel, questa è vera (come l’altra del resto) e si trova in un zoo della Sassonia. Il dolcissimo pachiderma si chiama Nelly e ha l’abilità di saper calciare il pallone con un tocco (crediamo) delicato come quello di Montero quando sciabolava agli stinchi Schevchenko, ma efficace quanto basta per realizzare un pronostico. Ecco: Nelly, davanti alle due porte, una con la bandiera dell’Italia e l’altra con quella della Germania, pare abbia calciato dentro quella italiana. Insomma: siamo rovinati.
Chissà come se la sarà sghignata il suo personal trainer, l’ex portiere della Germania Sepp Maier, che sicuramente avrà chiamato immediatamente Frank Bechembauer (che ci odia) per avvisarlo della lieta notizia, che a sua volta avrà chiamato il presidente della Fifa Sepp Blatter (assente alla premiazione quando abbiamo vinto i Mondiali del 2006, semplicemente per spocchia e avversione all’Italia, tranne quando fa opera di lecchinaggio quando si vota per i vertici federali) chiedendo di mettere la telecamera sulla linea di porta, nello stadio di Varsavia, invece di un arbitro orbo come quello di Inghilterra-Ucraina che sicuramente starà scontando la pena nello zoo, a lavare zampe e posteriori a elefanti e maiali oracolo.
La notizia di questo pronostico nonchè avvertimento bellico, era presente su tutti i giornali ma nessuno ha aperto l’armadio dell’allenatore di Nelly. Su Maier non avrebbe trovato alcun scheletro, semmai un mestolo da polenta vecchio di 36 anni con cui ha finito di fustigarsi appena qualche mese fa. E allora facciamo un passo indietro.
Belgrado, 20 giugno 1976. Si sta disputando la finale europea tra Germania Ovest e Cecoslovacchia. A difendere la porta tedesca c’è Maier. La partita termina 2 a 2 alla fine dei tempi regolamentari, con i cecoslovacchi che si portano sul 2 a 0 già a metà del primo tempo per poi subire la rimonta degli avversari con la rete di Muller (Dieter, non Gerd) al 28′ e quella di Holzenbein all’89esimo. Porte inviolate nei supplementari, si va ai rigori. L’equilibrio si rompe con l’errore di Hoeness e l’ultimo decisivo rigore per la Cecoslovacchia. Sul dischetto va un certo Victor Panenka che da vero folle (lui sì) calcia il primo cucchiaio nella storia del calcio europeo e mondiale.
Insomma noi saremo avvisati, ma Pirlo che un giorno vorremmo chiamare Andrea Dolly (clonatecelo per piacere o ibernatecelo fino a Brasile 2014), sono ore che sta lì a calciare di cucchiaio e scavetto, sperando in un Neuer Nelly. Voi continuate a mangiare gli spaghetti con cucchiaio, che in Germania stanno mangiano la minestra con la forchetta. Per il resto non si capisce come mai, ai tedeschi piaccia sempre affidarsi alle elefantesse.

Monia Bracciali

Share
Published by
Monia Bracciali

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago