Categories Sport

Motocross: Zeni (Team Suzuki Valenti) raccoglie punti europei

{rokbox title=|  ::  |}images/caos1/zeniolanda.jpg{/rokbox}

Ottimo risultato per il Team Valenti Motocross nella prima prova del Campionato Europeo classe MX2 a Valkenswaard in Olanda. Un assolato week end di Pasqua ha incorniciato l’apertura del campionato europeo MX2 interra Olandese, i nostri portacolori dopo gli ottimi risultati raccolti nelle prime due prove del campionato italiano, si sono presentati al debutto europeo in grande spolvero.

 

Nelle qualifiche della domenica però qualcosa è andato storto, infatti sia Samuel Zeni che Alessandro Valente non sono riusciti ad aggiudicarsi un posto di diritto alle gare del lunedì e sono stati costretti alla manche di recupero. Last Chance nella quale Zeni ha ottenuto uno straordinario terzo posto mentre Valente non è riuscito a trovare una condizione ottimale perportare a termine un giro “buono” concludendo ventitreesimo, abbandonando di fatto la possibilità di partecipare alle due finali in programma e si è dovuto accontentare della manchededicata al gruppo B dove si è piazzato al ventiseiesimo posto. Warm up al di sotto delleaspettative per Zeni che, con il trentatreesimo tempo si è precluso la possibilità di ottenereun buon posto in griglia di partenza.

In gara 1, Samuel durante la fase del via ha rimediato un contatto con un avversario allaprima curva, perdendo la posizione e rischiando di finire al di fuori del tracciato. Al termine della prima tornata è transitato in ventunesima posizione, ma giro dopo giro ha inanellato una serie di sorpassi spettacolari che lo hanno visto protagonista di una rimonta incredibile aidanni di molti avversari. Ha concluso la gara al tredicesimo posto, guadagnando così i primi punti della stagione.

Al via di gara 2 Zeni si è presentato al cancello di partenza pronto a ripetersi. Dopo l’ottimo scatto dalla griglia, Samuel non ha potuto evitare il groviglio di piloti formatosi alla seconda curva ed è stato costretto a ripartire attardato dal resto del gruppo. Dopo aver perso laconcentrazione, una serie di errori lo ha costretto al ventiseiesimo posto. Nella classifica di giornata, per effetto della somma dei punti ottenuti ha ottenuto il diciottesimo piazzamento conquistando otto punti. Da segnalare il fatto che Samuel è stato uno dei soli cinque piloti italiani riusciti a qualificarsi nel gruppo dei migliori 40 piloti.

Prossimo appuntamento in gara il 22 maggio a San Severino (MC) per la terza prova del Campionato Italiano motocross.

 

Per tutte le classifiche www.motocrossmx1.com

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago