Categories Sport

Motocross, prima prova del mondiale. Si parte da Valkenswaard

Il torneo iridato parte dall’Olanda e precisamente da Valkenswaard, dove proprio per il giorno di Pasquetta, si è disputato il primo dei sedici round di questo lungo e impegnativo campionato del Mondo MX1/MX2.

Il terreno che caratterizza queste zone, è il terribile sabbione nero, che proprio non si addice allo stile e alle usanze dei nostri piloti. Infatti la sabbia richiede una guida decisamente diversa da quella praticata sui nostri terreni, ragione per cui il nostro pilota Ivo Monticelli, fin dalle prime battute della domenica (le prove per intendersi), ha incontrato notevoli difficoltà nell’adattarsi al tracciato; tra l’altro la botta al ginocchio rimediata in un allenamento in questi giorni, ha dato per tutto il weekend particolarmente fastidio in gara al nostro portacolori.

 

La cronaca delle gare riserva poche emozioni per tutto lo staff; in gara uno dopo un paio di giri, il dolore si è fatto sentire, ed Ivo ha preferito prendere anzitempo la strada dei box. In gara due Ivo ci ha provato e fino in fondo stringendo i denti, portando a termine la gara a metà gruppo, poco fuori dalla zona punti. “- Ho preferito non rischiare , tirare al massivo avrebbe voluto dire mettere ancora di più in crisi il ginocchio già provato per il trauma patito in settimana-” ha commentato così un demoralizzato Ivo Monticelli.

Dall’Olanda, il team torna in Italia e da qui si riparte la prossima settimana per la Bulgaria, dove si terrà la seconda prova del campionato del Mondo; la il terreno è molto simile al nostro, e di sicuro Ivo riuscirà a rifarsi, sia per il morale di tutti, sia per la classifica provvisoria di campionato.

Donato Apollonio

Share
Published by
Donato Apollonio

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago