Archiviato il quarto appuntamento dei sei in programma del campionato Italiano, il team Valenti Motocross si è presentato sabato, al secondo round degli Internazionali d’Italia Supercross “GoldenTyre series” a San Giustino(PG). Giornata estiva all’insegna del caldo torrido e temperature a dir poco tropicali quelle affrontate da tutto lo staff durante il pomeriggio e la serata di gare. Presente solo il nostro portacolori Alessandro Valente che, nonostante il debutto su di un tracciato indoor, non ha sfigurato di fronte ai veterani di questa specialità.
Assente forzata, la prima guida del team, il diciannovenne Bastien Giton, approdato in forza al team dalla prestigiosa scuola francese del supercross ed ingaggiato per affrontare l’intero campionato in sella alla RM-Z450. Il francese a causa di un infortunio subito alla spalla durante una sessione di allenamento nella sua pista privata, hadovuto rinunciare alla gara per osservare un periodo di riposo forzato in attesa di rimettersi in forma. Formula di gara “all’americana”, i piloti suddivisi in 2 gruppi disputano due heat, i primi quattro miglior piazzamenti accedono di diritto alle finali della serata, mentre gli esclusi dalla prima selezione, affrontano una manche di recupero, dalla quale vengono “ripescati” i sette piloti mancanti che, andranno a formare lo schieramento di partenza. Durante le qualifiche svolte nel pomeriggio, Alessandro ha ottenuto il sesto miglior risultato cronometrico della sua batteria, risultato che però non gli ha permesso di accedere direttamente in finale. Infatti è stato costretto alla Last Chance Qualyfying, nella quale ha ottenuto il terzo tempo e l’accesso di diritto al Main Event. Nella prima finale, Valente non è scattato in modo ottimale dal cancelletto, al termine della prima tornata è transitato in undicesima posizione, ma con il passare del tempo a disposizione è riuscito ad effettuare dei sorpassi che gli hanno permesso di concludere la gara al nono posto. Nella seconda finale, ancora una partenza al di sotto delle sue capacità, al primo passaggio è transitato in decima posizione, ma al termine del terzo giro è nono. A circa metà del tempo a disposizione è però incappato in un errore che gli ha precluso la possibilità di raggiungere un buon risultato. Ha concluso la sua manche al decimo posto. Nella classifica di giornata, per effetto della somma dei punti conquistati, Alessandro ha ottenuto l’undicesimo piazzamento. Prossimo appuntamento in gara il 16-17 luglio a Orehova Vas in Slovenia , dove si terra la settima prova del Campionato del Mondo MX3.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…