Si è corso oggi il Gran Premio della Comunità Valenciana, nel circuito Ricardo Tormo a Valencia, valido come ultima prova del Campionato Mondiale di Moto Gp che come si sà è stato dominato dai piloti spagnoli ( titolo già conquistato da Jorge Lorenzo su Yamaha Factory davanti a Dany Pedrosa su Honda Hrc) e dalle moto Giapponesi (Yamaha ed Honda).
Gran premio che si ricorderà prima di tutto per aver visto due campioni del mondo alla partenza: quello in carica Casey Stoner su Honda (che sarà sostituito dal prossimo anno alla guida della Honda HRC dallo spagnolo Marquez, nuovo campione mondiale in moto 2) ed il nuovo Jorge Lorenzo su Yamaha.
Era l’ultima gara del campione del mondo in carica Casey Stoner che, come già comunicato, ha deciso il suo ritiro se pur giovanissimo, dopo aver conquistato due titoli mondiali, 45 Gran Premi e 88 podi; ma era anche l’ultima gara di Valentino Rossi con la Ducati (noto ormai da tempo, dopo due stagioni in Ducati con nessuna vittoria e solo tre podi, il suo passaggio in casa Yamaha). Andrea Dovizioso, dopo una stagione brillante con la Yamaha Tech3, arriva al team di Borgo Panigale, dove forse non troverà neanche l’ingegnere perugino Filippo Preziosi (attuale responsabile del progetto Desmosedici) dopo che i nuovi proprietari (Audi) hanno deciso di azzerare tutti i vertici della squadra corse.
La gara, dopo che la pole ieri era stata conquistata per la quinta volta quest’anno da Dany Pedrosa dopo una battaglia fino all’ultimo secondo con Lorenzo e Stoner, è stata poco significativa e ha visto il trionfo di Dany Pedrosa (il sesto in questo campionato) dopo che una serie di cadute ha eliminato concorrenti illustri come il neo campione del mondo Jorge Lorenzo e Cal Crutchow. Al secondo posto a sorpresa si è classificato Nakasuga con la Yamaha che ha preceduto Casey Stoner (chiusura della carriera nell’ultimo posto nel podio), Bautista, quinto il sorprendente Pirro con la prima CRT, Dovizioso ecc. Rossi ha chiuso in decisa posizione la sua ultima gara in Ducati. Per tutti appuntamento al prossimo anno e grazie per averci seguito così numerosi.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…