Gran Premio di Olanda, settima prova del Campionato del Mondo di MotoGP sul circuito di Assen e nell’inusuale (ma usuale per l’Olanda) anticipo al sabato. Circuito difficilissimo e spettacolare contrddistinto da curve strette a forte variazione altimetrica che hanno messo a dura prova non solo i piloti ma anche e soprattutto i motori.. La pioggia caduta nella giornata di Giovedi aveva illuso un pò tutti i tifosi della Ducati visto che Valentino Rossi, con la nuova Moto (il motore della 800 è stato montato sul telaio della Ducati Desmo 2012) aveva conseguito il secondo tempo anche se poi la delusione è ritornata dopo le prove ufficiali del Venerdi che l’hanno relegato all’11 posto nella griglia di partenza che vedeva in pole il solito Simoncelli, la sorpresa Spiess secondo ed il solito Stoner terzo danati a Lorenzo.
La gara si decide a metà del primo giro quando ancora una volta Supersic scivola e nella caduta coinvolge Jorge Lorenzo; mentre i due con molte difficoltà riescono a risalire in moto Spiess, Stoner, Dovizioso e gli altri scappano via.
Spiess con la Yamaha Factory vince così in maniera strepitosa il suo primo GP davati a Stoner, Dovizioso e Rossi che precede il suo compagno di scuderia Hayden. Lorenzo dopo una gara in salita riesce a risalire al sesto posto davanti ad Edwards mentre Simoncelli conquista un mesto nono posto. Troppo poco per colui che aveva conquistato la pole. Sembra che la gomma anteriore sia stata troppo fredda al momento della piega sulle due curve iniziali e la scivolata è stato inevitabile. Peccato, perchè Lorenzo nonostante la moto danneggiata è stato sempre il pilota più veloce in pista e senza l’incidente avremmo visto sicuramente un’altra gara.
Le novità della gara odierna erano la nuova Ducati (desmosedici 11.1) messa a disposizione di Valentino Rossi e una super Yamaha M1 che vestita con una nuova livrea per il suo cinquantesimo compleanno in gara oggi in pista non ha avuto rivali. Per quanto riguarda la nuova desmo 11.1 c’è poco da dire: va meglio nel bagnato e meno bene nell’asciutto come la sua sorella Desmo 11. Speriamo nell’anno prossimo e nella Desmo 12… In attesa che il campionato prosegua con il Gran Premio di d’Italia al Mugello del 3 Luglio prossimo, nel frattempo la classifica piloti è guidata da Casey Stoner su Honda con 35 punti di vantaggio su Lorenzo Yamaha
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…