Sul circuito del Mugello, ottava prova del Campionato del Mondo di MotoGP, un fiume di spettatori nonostante le prime due giornate siano state contrassegnate dalla pioggia. Le prove ufficiali vedono Stoner con la sua HONDA conquistare la pole, con un giro spettacolare che gli garantisce anche il record del circuito. Secondo posto a Spiess, terzo per Simoncelli. E le Ducati? Hayden e Rossi, con evidenti problemi all’anteriore, rispettivamente in 5° e 6° fila con un discacco di circa due secondi dalla pole.
La gara di oggi, per una cronaca corretta, va divisa in due parti: nella prima un grande Stoner in sella alla Honda stacca tutti arrivando ad otttenere un vantaggio fino a tre secondi. Poi, a causa del riacutizzarsi del dolore al collo, il suo vantaggio scema ed il campione del mondo Jorge Lorenzo con la sua Yamaha lo supera con una staccata micidiale allungando nei giri finali fino a diventare imprendibile per tutti.
Nei giri finali della gara anche Dovizioso passa Stoner, che chiude solo terzo. Quarto Spiess che alla fine la spunta nel lungo testa a testa con Simoncelli (chealmeno stavolta non cade e non fa cadere nessuno).
E (di nuovo la stessa domanda) le Ducati? Rossi si abbona definitivamente ai sesti posti, neanche un brutto risultato se si conta che era partito dodicesimo. Fra l’altro Valentino tornava a correre sul circuito in cui, un anno fa, aveva rimediato una bruttissima caduta.
Il Mugello ha visto anche il rientro di Dany Pedrosa dopo l’incidente accorso nel corpo a corpo con Simoncelli che lo ha visto assente per ben tre gran premi. Oggi, comunque, è rimasto in disparte chiudendo all’ottavo posto.
Per le Yamaha un certo riavvicinamento alle Honda e con Lorenzo in termini di prestazioni assolute. Buio pesto, invece, per la Ducati. C’è solo da augurarsi che la nuova Desmo 12, visto che la casa bolognese ci lavora con netto anticipo degli altri, sia molto più performante nella prossima stagione.
In attesa che il campionato prosegue con la nona gara il Gran Premio di Germania al Sachsenring del 17 Luglio prossimo, la classifica piloti è ancora guidata da Casey Stoner su Honda con 19 punti di vantaggio su Lorenzo e 33 su Dovizioso con la seconda Honda ufficiale
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…