Si è corsa oggi la 13esima prova del Campionato Mondiale di Moto Gp a MISANO valida per il Gran Premio di San Marino. Le prove ufficiali avevano confermato la supremazia di Casey Stoner e della Honda RC212, anche se le due Yamaha di Ben Spiess e Jorge Lorenzo erano parse più agguerrite del solito conquistando il secondo e quarto posto. Terze e quinte le Honda con Pedrosa e Simoncelli. In gara un super Lorenzo ha fatto piazza pulita prima di Stoner poi di Pedrosa vincendo in solitudine e confermando i miglioramenti visti in prova.
Al traguardo dopo il campione del mondo è giunto Pedrosa, al terzo posto Stoner (che conserva il comando della classifica del campionato) al quarto dopo un bellisssimo duello Marco Simoncelli che ha precedeuto Dovizioso e Spiess. Settima piazza per Valentino Rossi.
Supremazia nipponica e Ducati ormai rassegnate (partivano in nona e undicesima posizione): già da Mercoledi si sposteranno nel circuito del Mugello per settare la moto del 2012, la Desmo 16 da 1000cm3, con un nuovo telaio in alluminio e un motore più semplice e guidabile. Dopo 13 gare la classifica del Campionato del Mondo vede Stoner con la Honda al comando con punti 259, davanti a Lorenzo con 224 e Dovizioso con 182. Nel campionato marche la Honda è senza avversari (300 punti) domina davanti alla Yamaha con 240. Le altre non esistono proprio. Da segnalare la ripresa della Suzuki che con Bautista oggi ha guadagnato un’altro 8° posto