Categories Sport

Moto GP, Estoril: Rossi anonimo, Simoncelli a terra

{rokbox title=| :: |}images/simoncelli.png{/rokbox}

Dopo la sospensione del Gran Premio del Giappone, rimandato a causa del violento sisma dell’11 Marzo, e le festività pasquali, oggi ha ripreso il Campionato Mondiale MotoGp, con il Gran Premio del Portogallo ad Estoril. L’avevamo lasciato dopo due gare con una Super RC212V Honda (vincitrice con Casey Stoner) ed una Yamaha m1 (vincitrice con Jorge Lorenzo) come alternativa, purtroppo troppo lontane le Ducati Gp11 Desmo16 affidate ad Hayden e Valentino Rossi.

 

Nelle due gare iniziali la Honda si è dimostrata superiore in velocità pura, in ripresa all’uscita di curva ma inferiore in frenata alla M1 di Lorenzo. Le Ducati, dopo le varie modifiche apportate, oltre al consumo limitato dei pneumatici, mi erano sembrate riprendere sicurezza anche in uscita dalle curve e nella velocità di punta.

Ma qui ad Estoril a nulla è giovato questo miglioramento, ancora una volta il duello è stato fino all’ultimo giro tra Honda ed Yamaha. Questa volta a primeggiare è stata la Honda di Dani Pedrosa seguito dalla Yamaha di Jorge Lorenzo che aveva mantenuto la testa fino a due giri dal termine, a seguire le altre Honda: Stoner terzo e Dovizioso quarto che riesce nel rettilineo finale dell’ultimo giro ad avere la meglio su un caparbio Valentino Rossi (ancora indietro).

Da segnalare che il grande favorito Simoncelli non è stato mai in gara visto che al primo giro ha preso un’imbarcata che lo ha catapultato fuori dal percorso: nulla di grave ma moto fuori uso e gara finita. La classifica dopo tre gare è la seguente: Lorenzo punti 65, Pedrosa 61, Stoner 43, poi Rossi e Dovizioso. Nella classifica costruttori la Honda supera la Yamaha seguono staccate Ducati e Suzuki

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Eravamo rimasti allo speronamento di Rossi a danno di Stoner(è una sua abitudine:se non riesce a battere l'avversario "lo abbatte")Ieri si poteva assistere ad una bella gara(se Simoncelli non andava per aria),una gara monotona fino alla pennellata di Pedrosa,un capolavoro.Ora vi sono tre piloti che si contenderanno il titolo fino all'ultima curva:Lorenzo,Pedrosa,Stoner.Non ne vedo altri.P.S.Gliela fate voi ad ascoltare fino all'ultimo giro le cretinate del cronista di Italia 1?

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags moto

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago