Categories Sport

Moto GP, Australia: scivola Pedrosa, Lorenzo è campione del mondo

Nella penultima prova del campionato mondiale Moto Gp, Gran Premio d’Australia, disputata sul circuito di Philip Island lo spagnolo Jorge Lorenzo su Yamaha Factory Racing si laurea per la seconda volta campione del mondo della classe regina. Il secondo posto conquistato dietro al pilota di casa, Casey Stoner, gli è sufficiente per portare il suo vantaggio, a una gara dal termine, a 43 punti sull’altro spagnolo Dany Pedrosa vittima di una scivolata a circa metà gara.

Dopo la scivolta del “camomillo” non c’è stata più storia, Lorenzo ha rallentato notevolmente la sua velocità ignorando l’australiano Casey Stoner che nella terza gara dal suo rientro, sul circuito di casa, alla guida di una perfetta Honda HRC Repsol ha dominato, dopo le prove, anche la gara. Così, alla partenza del prossimo campionato del mondo, rivredremo Valentino Rossi insieme al campione del mondo Jorge Lorenzo sulle due Yamaha Factory Racing e forse ci sarà un duello più interessante di quello appena trascorso sperando che i due anni in casa Ducati non abbiano arrugginito tropppo il campione di Tavullia. Nella gara odierna, la penultima della sua carriera, Casey Stoner, ha ottenuto un successo travolgente in pista e tanta ammirazione dal pubblico di casa che ha festeggiato il ritiro inspiegabile di un giovane pilota che ha preferito la famiglia alla pista.  Cosa dire della gara delle Ducati, bè poco certamente il migliore è stata Valentino Rossi settimo, ottavo Hayden, nono Habrams e decimo Barberà. Il migliore degli italiani è stato il pilota Ducati 2013 Andrea Dovizioso quarto con la sua Yamaha Tec3 dietro al compagno di squadra Cal Crutchlow. Ultimo appuntamento sarà a Valencia dove per il pilota maiorchino Jorge Lorenzo sara una passerlla davanti al suo pubblico.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags moto

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago