Categories Sport

Moto GP: al Mugello trionfo Yamaha

Si è corso ieri il Gran Premio d’ Italia sul circuito del MUGELLO, nono appuntamento per il campionato mondiale di MotoGp. La pole è stata ottenuta dalla Honda di Dany Pedrosa davanti a Jorge Lorenzo con la Yamaha e a sorpresa, gli altri due posti in griglia che sono stati conquistati dalle Ducati di Barberà ed Hayden.

In gara Pedrosa non ha saputo sfruttare la pole e Lorenzo è partito da solo tenendo il comando fino all’arrivo. Secondo Pedrosa, terzo ancora una volta con la Yamaha Andrea Dovizioso davanti alla sempre meno sorpresa Bradl su Honda dopo un avvincente e, diciamolo, pure poco corretto duello con Hayden (di fatto l’ha spinto fuori). L’americano ha poi subito oltre alla scorrettezza del tedesco anche i sorpassi di Rossi e Crutchlow.

Nelle prime sette gare si è assistito ad un duello Stoner – Lorenzo i quali hanno condotto appaiati la classifica mondiale. Negli ultimi due gran premi si è notato un calo dell’australiano, inspiegabile a prima vista ma poi riflettendoci bene la risposta è facile: la Honda vuole partire di nuovo con il numero uno nella prossima stagione (anche se l’impresa sarà difficile visto il super Lorenzo attuale) e dato che Casey Stoner si ritira a fine stagione, dopo aver trovato nello spagnolo Marquez il sostituto, ha deciso di destinare tutti gli sforzi sulla moto di Dany Pedrosa (non si giustifica altrimenti il fatto che non si siano risolti ancora i continui sobbalzi sull’anteriore che lamenta Stoner già da alcuni gran premi).

Il nuovo duello vede Lorenzo con Pedrosa che, dopo la gara odierna in classifica lo segue a 19 punti: le prossime gare ci diranno come stanno veramente le cose. Attualmente mi sembra che la Yamaha sia leggermente superiore alla Honda di “Camomillo”. Il risultato della gara odierna ha confermato, ancora una volta, che Andrea Dovizioso si accredita fortemente come prima guida della Yamaha attualmente occupata da Spiess… ma siamo sicuri che quel posto non sia già, nonostante le quotidiane smentire, promesso a Valentino Rossi? La Ducati tedesca per salire di nuovo ai vertici ha bisogno di tempo e di piloti giovani e motivati (il tedesco Bradl è il favorito) mentre sia Hayden che Rossi non possono aspettare!

In classifica generale Stoner arranca al terzo posto in classifica staccato di 37 punti da Lorenzo e diciotto dal compagno di squadre Perdorsa. Lorenzo conduce con 185 punti davanti a Dany Pedrosa con 166 e Stoner a 148. In classifica marche la Yamaha con 201 punti supera la Handa a 196 segue la Ducati a 96. Prossimo appuntamento il 22 Luglio con il Gran Premio degli Stati Uniti nel circuito di Laguna Seca

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags moto

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago