Sotto una pioggia battente si è corso il tezultimo appuntamento del Campionato del Mondo di Moto Gp sul circuito di Sepang ed ancora una volta la pole del sabato è andata al leader della classifica mondiale provvisoria Jorge Lorenzo con la sua Yamaha e la gara della domenica a Dany Pedrosa con la Honda. Due spagnoli alla guida di due moto giapponesi: sono loro che ormai tengono vivo l’interesse per questo mondiale; tutti gli altri sono fuori dai giochi, a cominciare dal campione del mondo in carica Casey Stoner che segue i due spagnoli in classifica.
Una gara difficile quella di Sepang, corsa sotto una pioggia battente. Epilogo a sette giri dal termine quando la direzione gara ha dovuto sospendere la corsa dopo richiami insistenti di Lorenzo e le scivolate di Spiess, Bradl, Crutchlow, Dovizioso, De Puniet e Silva. La sospensione ha scontentato un pò tutti, soprattutto i piloti Honda, visto che Stoner stava recuperando secondi preziosi su Jorge Lorenzo; in effetti l’acqua in pista era veramente troppa e stare in piedi era veramente difficoltoso.
Gara sospesa, quindi, con la seguente classifica: primo Dany Pedrosa su Honda HRC, secondo Jorge Lorenzo su Yamaha Factory, terzo Casey Stoner su Honda HRC, quarto Hayden su Ducati, quinto Valentino Rossi sempre su Ducati che ha preceduto Barbera su Honda Gresini. In classifica comanda ancora Lorenzo davati a Pedrosa che lo segue a 23 punti di distacco a due gare dal termine.
Il prossimo appuntamento è il gran premio di Australia dove le Honda sono favorite (soprattutto quella di Stoner, più volte vittoriosa). Proprio Casey potrebbe finire per diventare l’arbitro del duello per il mondiale