Sei eventi podistici in tre giorni; un programma che guarda sia all’aspetto agonistico dello sport sia agli effetti benefici che il movimento ha sul benessere fisico; una manifestazione che esalta il territorio, le doti organizzative della sua comunità e la capacità ricettiva della rete turistica locale.
Ecco la MontepulcianoRun, organizzata dall’ASD La Chianina – La Chianina Running in collaborazione con il Comune di Montepulciano e con il sostegno dell’UISP e di New Balance, che nasce con le caratteristiche e gli obiettivi sopra sintetizzati, e che andrà in scena da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre.
IL PROGRAMMA
Il programma si aprirà venerdì 29 settembre, alle 21.30, con “Lumediluna”, una urban trail non competitiva di circa 7 chilometri, con partenza ed arrivo da Piazza Grande, che si snoderà tutta nel centro storico cittadino e nelle immediate vicinanze.
Chiunque potrà correre o camminare tra i palazzi rinascimentali e le suggestive postazioni panoramiche, aperte nella notte sulla Valdichiana e Valdorcia, per una nobile causa: l’evento anticiperà infatti l’apertura del “Mese della prevenzione oncologica del tumore al seno”. Tutti gli iscritti riceveranno e dovranno indossare la t-shirt rosa, simbolo della campagna, e formeranno così un’onda monocromatica che fungerà da richiamo per un impegno diffuso contro i tumori al seno. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la ASL Toscana Sud-Est – Dipartimento di oncologia degli Ospedali Riuniti della Valdichiana.
Sabato 30 settembre, alle 9.30, da Piazza Sant’Agnese, partirà la “Nobilipassi”, itinerario di circa 6 km che toccherà cantine e aziende produttrici di Vino Nobile di Montepulciano. Un’escursione organizzata per gruppi di 50 persone, accompagnati da due guide ciascuno, che, attraverso degustazioni fatte nelle cantine aderenti, porterà a realizzare un pasto completo a base di specialità del territorio e della cucina locale. Il percorso rende omaggio al pregiatissimo vino, che è una delle eccellenze di Montepulciano.
Nel pomeriggio saranno aperte le iscrizioni alle gare del giorno seguente e i partecipanti potranno prendere parte al pasta-party che, dalle 19.30, sarà offerto nei giardini della Fortezza di Montepulciano.
Domenica 1 ottobre la Montepulciano Run vivrà la sua giornata più intensa. Alle 9.30, sotto la mole maestosa ed elegante del Tempio di San Biagio, scatteranno le due prove agonistiche, “Laquattordici” e “Laventicinque” (che prendono il nome dal chilometraggio su cui si articolano), la “Montepulcianonfoot”, passeggiata non competitiva di circa 7 km e la Nordic Walking dedicata ai praticanti della camminata nordica assistita con bastoncini.
Tutti e quattro i percorsi si concluderanno in Piazza Grande, dove i podisti troveranno un ristoro e dove si svolgeranno le premiazioni. Un servizio di bus navetta garantirà il trasporto verso l’impianto sportivo “Bonelli”, dove è previsto il servizio docce.
Fatta eccezione per la “Nobilipassi”, ci si può iscrivere ad ogni evento fino a 30 minuti dalla partenza.
Info: www.montepulcianorun.it
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…