Stadio Ennio Viti di Montecchio, ore 15.30: sotto un cielo variabile ma dal quale non è scaturita una goccia di pioggia, scendono in campo, per uno degli innumerevoli derby della Valdichiana, Montecchio e Cortona – Camucia. Una squadra di casa ampiamente rinnovata rispetto alla scorsa stagione e dalla quale sono i partiti i pezzi migliori quali Ponticelli, gioca una partita volitiva contro i più blasonati avversari, ma alla fine il risultato di 1 – 3 non lascia scampo ai giocatori montecchiesi.
Inizio abbastanza sonnolento da parte di entrambe le compagini, ma al diciassettesimo un sussulto: espulso De Marco, per i padroni di casa, per brutto fallo da dietro. A questo punto la partita sembra decisa, ma così non è, ed al sussulto del diciassettesimo segue lo tsunami del trentesimo: Montecchio in vantaggio con El Bassraoui, su colossale errore della difesa cortonese. Indecisone su chi deve prendere la palla fra portiere e difensore, si inserisce il giocatore sopracitato e il gioco è fatto. Delirio sugli spalti dell’Ennio Viti, anche oggi come l’anno scorso ampiamente gremito; ma il delirio dura lo spazio di un giro di lancette e poco più perché un’inzuccata perfetta di Faralli ristabilisce la parità, risvegliando gli addormentati supporters cortonesi che, non più tardi di due minuti dopo, fanno esplodere tutta la loro gioia per la marcatura, in verità abbastanza fortunata, di Salvadori che, con un tiro da fuori deviato da un difensore biancorosso, gonfia la rete dei padroni di casa per la seconda volta. Da qui alla fine del primo tempo poco altro succede.
Ad inizio ripresa nessun cambio, con il Cortona che controlla abbastanza agevolmente la partita, creando anche i presupposti per la terza marcatura con Manfreda, Salvadori e Rubechini, ma è al settantasettesimo che il pubblico di casa riprende vigore, ma Mecarozzi, con un colpo di reni superlativo, nega la gioia di quello che non sarebbe poi stato un pareggio così demeritato. Nel finale di partita, il subentrato Gori pone il sigillo sulla vittoria degli ospiti, che nel finale sfiorano anche il quarto goal, che, onestamente, sarebbe stato troppo.
Forse gli arancioni avrebbero vinto lo stesso, ma l’espulsione dopo diciassette minuti ha ulteriormente indebolito una squadra di casa che, dopo sei partite, si trova ancora mestamente a zero punti, con un solo goal fatto, quello di oggi, e diciassette subiti, ma d’altronde quest’anno è stato scelto di puntare sulla juniores e, quindi, questi sono i risultati.
Cosa dire del Cortona? Con 10 punti si trova nelle zone medio alte di classifica; però, se vorrà fare un campionato senza troppe sofferenze, dovrà iniziare a giocare le partite dal primo minuto e non dal trentesimo, perché non tutte le domeniche si troverà ad affrontare squadre composte da giocatori della juniores.
Stefano ” Steve Bookie ” Bertini
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…