Categories Sport

Mondiale Enduro Castiglion Fiorentino: vincono Meo, Salminen, Knight e Laia Sanz. LE FOTO

VEDI FOTO (di Andrea Migliorati)

E’ stata una splendida giornata di sport, con il territorio di Castiglion Fiorentino popolato da migliaia di appassionati giunti da ogni parte per quello che è uno degli eventi più importanti del panorama motociclistico: la tappa italiana del Mondiale di Enduro. Un grande evento per la città del Cassero, che sta donandole grande visibilità internazionale.
La giornata è stata perfetta sul piano organizzativo, conferma ulteriore del grande lavoro svolto dalla Federazione Motociclistica Italiana e dal Motoclub Fabrizio Meoni di Castiglion Fiorentino, che ha messo in campo ben 180 volontari, nei paddock e lungo i 55 km complessivi del tracciato.

Dal punto di vista sportivo i 120 centauri in gara, i più forti al mondo, hanno dato spettacolo battagliando negli splendidi scenari naturali del territorio comunale castiglionese.
Nella classe E1 ancora una vittoria per il francese Antoine Meo (KTM), davanti a due finlandesi: Matti Seistola (Husqvarna) e Eero Remes (KTM). Buon quarto posto per l’italiano Thomas Oldrati (KTM) che ha preceduto il connazionale Simone Albergoni (HM-Honda). Nella E2 vittoria di Juha Salminen, finlandese su Husqvarna, davanti allo spagnolo Guerrero (KTM) e il francese Renet (Husaberg). David Knight, inglese della KTM, ha vinto invece la classe E3, davanti al compagno di squadra francese Cristophe Nambotin e lo svedese Joakim Ljunggren (Husaberg). Nella categoria donne si è imposta la spagnola Laia Sanz del team Gas Gas davanti alla compagna di squadra, la francese Ludivone Puy e la britannica Jane Daniels (Husaberg)
Nella categoria Junior ancora una vittoria per Mathias Bellino, francese, su Husaberg davanti all’italiano Jonathan Manzi (KTM) e Kevin Benavides, argentino su KTM. Fra i giovani dominio italiano: ha vinto Giacomo Redondi (KTM) davanti a Guido Conforti (Yamaha) e Matteo Bresolin (Husaberg)
Domani dalle 9 scatta l’ultima giornata: la gara si concluderà intorno alle 17; alle 17.30 la premiazione finale che segnerà il culmine di questa indimenticabile quattro giorni di eventi e gare. Fra gli eventi dell’ultima giornata si segnala l’esibizione di musici e sbandieratori castiglionesi alle ore 17 e, dalle 19, il cocktail party presso i Giardini di Piazza Matteotti

Motoclub Castiglion Fiorentino

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago