Una bellissima giornata di sport e di ricordo è stata quella tenutasi ieri pomeriggio allo stadio Santi Tiezzi di Cortona per il 7° Memorial dedicato alla memoria di Annamaria Magi Cipolleschi, mamma di Massimo e Mariagrazia, moglie di Rinaldo e sorella di Pierantonio.
Una giornata splendida, meteorologicamente parlando, ha fatto sì che questa manifestazione abbia avuto ancora successo, come negli anni precedenti. Ottima, come sempre, l’organizzazione da parte dell’Asd Cortona Camucia Calcio.
Una giornata all’insegna dello sport, quello dei bambini, quello sano, quello pulito, senza l’assillo del risultato.
Ben otto le Società che hanno a aderito a questa giornata: i padroni di casa del Cortona Camucia, Foiano, Pontevecchio, Sinalunghese, Fratta , Castiglionese, per chiudere con Perugia, con cui il Cortona Camucia ha un ottimo rapporto di collaborazione, e Fiorentina. Numerose le persone intervistate, dai tre arbitri, ai vari Dirigenti ed allenatori delle Società presenti, i quali hanno tutti ampiamente elogiato la riuscita della giornata. La “ Maestra Anna “, come era da tutti chiamata, è stata ricordata da numerose persone che altro non hanno fatto se non elogiarne l’umanità, la bontà e la simpatia.
Infine, cosa è rimasto di questa giornata? Lo sport, quello vero, quello con sani principi, quello senza urla ed imprecazioni, quello che dalle tribune senti applaudire, quello che dalle tribune non imprechi contro i Direttori di gara, quello che se il bambino sbaglia un intervento lo applaudi lo stesso, lo Sport con la S maiuscola.
“ L’importante non è vincere, ma partecipare “, diceva un certo De Coubertin …. “ Vincere non è importante, ma è l’unica cosa che conta “, dice un certo Giampiero Boniperti e ieri, permettetemi di dirlo, hanno vinto tutti, ma soprattutto loro, gli oltre 150 bambini che alla fine della manifestazione sono stati tutti premiati con una medaglia, come ricordo di questa bellissima giornata.