Dal 2018, il diciassettenne Matteo Violi, appartenente alla Società Vis Cortona Triathlon, farà parte della Nazionale Italiana Cross Triathlon Junior, Società la Vis nata nel 2000 e con sede alla Piscina Comunale di Camucia, il cui presidente è Massimo Zucchini, ex istruttore di nuoto al Centro Nuoto Cortona.
Ma chi è Matteo Violi? Matteo Violi è un giovane campione del nostro territorio con un futuro luminoso davanti a sé. Già nel 2006 dimostra buone doti agonistiche iniziando a praticare nuoto a livello agonistico con l’allora Centro Nuoto Cortona. Ma è nel 2009 che Matteo ha iniziato a praticare Triathlon disciplina che, purtroppo, non molti conoscono: una disciplina che forma tantissimo a livello fisico e composta da tre sport: nuoto, bici e corsa. Fra i suoi tanti successi, ricordiamo che nel 2016 si è laureato Campione Toscano di categoria a Marina di Grosseto. Dal 2016, è iscritto anche al Ciclo Club Quota Mille e, tanto per non perdere l’abitudine alla vittoria, nel 2017 ha vinto in Mtb il Trofeo Colli e Valli corto. Per quanto riguarda la Mtb, è allenato da un altro Campione della nostra Cortona, e cioè da Simone Magi. Matteo, per il podismo, è iscritto all’ Unione Sportiva Policiano per poter partecipare alle varie Corse Campestri che svolge per gli allenamenti.
Nella corsa e nel nuoto è allenato dall’Aretino Fabio Guidelli, affermato Campione di Triathlon a livello nazionale ed attualmente Allenatore anche dei Kids, i bambini della Vis Cortona Triathlon.
Matteo è stato notato quest’anno, in particolare in due manifestazioni di livello internazionale:
_ XTERRA LITE, a luglio, presso il lago di Scanno, dove si è classificato terzo assoluto.
_ TNATURA LITE, a ottobre, a Orosei, in Sardegna, in cui si è classificato secondo assoluto dietro al Campione Europeo e Compagno di Nazionale, Filippo Pradella.
In base ai risultati che saranno ottenuti durante la stagione agonistica 2018, saranno scelti gli atleti della Nazionale da portare ai prossimi Campionati Europei e Mondiali del 2018 e speriamo che Matteo ne faccia parte.
Matteo, gareggia anche nel Triathlon su strada dove ha vinto molte gare quest’anno sia in Toscana che in Umbria.
Ma se il giovane atleta cortonese è arrivato a questi livelli, bisogna fare un plauso anche al Vis Cortona Triathlon, una piccola realtà in continua crescita ed alla ricerca di nuovi talenti da inserire nel proprio organico che, pur avendo molti meno mezzi rispetto ad altre Società più affermate presenti in Italia vedi Roma, Milano,Torino Rimini , tanto per citarne alcune, è riuscito a farsi spazio ed a sfornare una giovane promessa come il nostro Matteo Violi.
Stefano Bertini