Nel gran Premio di Francia disputato oggi sul circuito di LE MANS e valido come quinta prova del Campionato Mondiale di MotoGp, dopo aver ottenuto il record della pista nella pole, Marc Marquez alla guida della sua straordinaria Honda HRC domina anche la gara conseguendo la sua quinta vittoria su cinque gare.
E questa volta si è permesso di concedersi un lungo in partenza che lo aveva relegato in decima posizione. Immediatamente ne hanno approfittato Dovizioso, Rossi, Lorenzo ed altri ma la festa è durata poco, già al 13° passaggio era di nuovo in testa dopo aver superato come birilli, Dovizioso, Lorenzo, Bradl, Bautista ed un coriaceo Valentino Rossi che era riuscito nel frattempo a conquistare il comando della gara. Il campione spagnolo continua a martellare e riesce a vincere con un vantaggio di oltre tre secondi davanti a Valentino Rossi (Yamaha Novistar) che conquista un’inaspettato secondo posto davanti ad un altrettanto sorprendente Bautista (Honda Gresini), quarto Pol Espargaro con la Yamaha Tech3, quinto Dany Pedrosa (Honda HRC), sesto Lorenzo (Yamaha Novistar), settimo Bradl (Honda LCR) ed ottavo Andrea Dovizioso con la prima Ducati ad oltre 22 secondi. Qui a Le Mans gas a martello per tutti, ma per uno – come al solito – più degli altri… E già perché tanto per cambiare “quell’uno” è Marc Marquez che dopo essersi portato a casa la quinta pole di fila (sesta se consideriamo quella dell’ultima gara dello scorso anno), conquista anche la quinta vittoria consecutiva. Un record impressionante, arrivato dopo il dominio assoluto di tutte le sessioni di prove. Marquez è stato infatti sempre il più veloce, anche nell’ultimo turno di prove libere prima delle qualifiche della MotoGP… Ormai, si sa, in MotoGp si corre solo per il secondo posto, quindi l’eroe del giorno è Valentino Rossi che conquista un’importante piazzamento ma soprattutto ribadisce per l’ennesima volta che Yamaha può contare solo su di lui per fronteggiare lo strapotere Honda. Rossi dimostra che sta vivendo una seconda giovinezza (è finito ancora ua volta davanti a Lorenzo) ma ancora non basta perché le Honda e soprattutto Marquez sono lontani. Dopo il terzo posto conquistato nella griglia di partenza, da Andrea Dovizioso ci aspettavamo di più, ma è difficile in gara per la Ducati mantenere il passo delle prove ancora dovranno lavorare sodo i tecnici per riportare la desmosedici tra le migliori del lotto, L’altra notizia da Le Mans è il rinnovo dell’accordo: per altri cinque anni il motomondiale si correrà Le Mans. Alla vigilia del 15esimo Gran Premio di Francia, la Dorna ha infatti annunciato di aver esteso l’accordo con gli organizzatori dal 2017 al 2021. Quello transalpino è uno dei circuiti storici del motomondiale, avendo ospitato il primo Gp nel 1969, col successo di Giacomo Agostini in 500, mentre dal 2000 è regolarmente in calendario. In Classifica detto di Marc Marquez che comanda con 125 punti seguono Pedrosa con 83, Rossi 81, Dovizioso 53, Lorenzo 45, Espargaro 37 e Bradl 32.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…