Categories Sport

Magione: risultati delle gare ACI CSAI

Come da previsioni, la densa giornata dei Campionati Italiani Automobilistici dell’ACI-CSAI Racing Weekend non ha risparmiato spettacolo e grande agonismo al pubblico intervenuto. Nove le gare disputate sul tracciato Borzacchini di Magione – tutte trasmesse in diretta dall’emittente tematica Nuvolari – che non hanno deluso le attese degli appassionati umbri di motori da corsa.

 

I RISULTATI

Nel Campionato Italiano Gran Turismo classe GT Cup la prima combattuta gara ha visito la vittoria della Porsche 997 Cupguidata alternativamente da Fornaroli e Mastronardi. Rocambolesca l’uscita di scena della Lamborghini Gallardo che aveva messo a segno la pole in qualifica. In gara 2 la Ferrari F430 ha spezzato l’egemonia di Porsche e Lamborghini, con la Gallardo di Stancheris e Sanna sul secondo gradino del podio. Fra le GT2-GT3-GT4 vittoria conseguita in gara 1 dalla Porsche 911 GT3 R di Ruberti e Cordoni, con le Audi R8 LMS di Capello-Cigognani e di Sonvico-Bonanomi a completare il podio. La gara 2 ha invece visto il trionfo dell’Audi R8 di Sonvico-Cigognani, in una corsa molto animata in cui è stato necessario l’ingresso in pista della safety car per liberare il tracciato dopo l’uscita di pista di due Ginetta G50 in lotta per il terzo posto.

Combattuta anche la gara unica del Campionato Italiano Prototipi, in cui Fabio Francia sull’Osella PA 21 Honda ha mantenuto la promessa di vittoria fatta conquistando la pole in qualifica e mantenendo il comando per tutti i 33 minuti di gara. In seconda posizione uno scatenato Davide Uboldi, che ha portato al secondo posto la sua nuova Norma M20 Honda. Terzo Marco Maria Visconti con la prima della Wolf GB 08 al traguardo.

Il Campionato Italiano Turismo Endurance ha visto il dominio delle BMW, con quattro M3 E92 nelle prime quattro posizioni al traguardo di gara 1. L’equipaggio vincente in classe 24H Special è risultato quello di Rangoni e Mulacchié, seguiti da Necchi.
In Super Production successo per la coppia Moccia-Busnelli su Seat Leon Long, che ha preceduto Di Mario su Ford Focus RS.
In Super 2000 vittoria per Montali su Audi A4. Solo un tredicesimo piazzamento assoluto per l’unico umbro al via, Giulio Valentinisu Alfa 147 Cup dotata di servocomandi al volante. La sua vettura ha sofferto problemi al motore che gli hanno impedito di prendere il via nella seconda corsa della giornata. In questa a farla da protagonista è stato ancora una volta l’equipaggio Mualcchié-Rangoni sulla M3 E92, seguito nuovamente da Necchi.

Nel Trofeo Castrol Seat Leon Supercopa la gara 1 ha visto ben sei uscite di pista, anche spettacolari, ma tutte senza conseguenze per i piloti. L’affermazione è finita in mano a Franco Fumi, che ha strappato di mano il comando al poleman Geraci a metà gara. Anche in gara 2 i concorrenti della Supercopa non si sono risparmiati, con diversi avvicendamenti al vertice della corsa. Alla fine a prevalere è stato Danilo Galvagno.

 

Archiviati i prestigiosi Campionati Italiani Velocità con l’ACI-CSAI Racing Weekend, il prossimo appuntamento con la velocità all’Autodromo dell’Umbria sarà il 3 Luglio, quando nel contesto del Peroni Race si correrà la seconda gara del Trofeo Turismo 2011.

 

RISULTATI COMPLETI ON LINE

Tutti i risultati delle qualifiche e delle gare dell’ACI CSAI Racing Weekend sono già disponibili e consultabili all’indirizzo:http://magione.perugiatiming.com/risultati/ mentre sul sito www.acisportitalia.it sono presenti i resoconti specifici dei singoli campionati, le cronache delle gare e le immagini più belle

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago