Mancano ormai solo dieci giorni all’Autodromo dell’Umbria per ospitare la manifestazione automobilistica più prestigiosa dell’anno. Sabato 18 e domenica 19 Giugno, infatti, il Borzacchini sarà teatro dell’ACI CSAI Racing Weekend con i Campionati Italiani di Velocità, massima espressione dell’automobilismo tricolore. Campionato Italiano Gran Turismo, Campionato Italiano Prototipi, Campionato Italiano Turismo Endurance e Trofeo Castrol Seat Leon Supercopa saranno al centro di una due giorni intensa e affascinate, che verrà trasmessa anche in diretta televisiva dall’emittente satellitare Nuvolari.
Il Campionato Italiano GT porterà in pista a Magione le più prestigiose vetture in versione da corsa: si ripeterà il duello ormai in corso da varie stagioni tra Ferrari e Porsche, ma non mancheranno anche altri blasonati marchi come Audi, Lamborghini e Maserati che contribuiranno ad aumentare l’agonismo che ha sempre contraddistinto questa serie tricolore.
Le gare della serie saranno quattro: due i raggruppamenti in cui verranno suddivisi i numerosi concorrenti che prendono parte alla serie in base alle classi di appartenenza delle vetture: due corse saranno riservate alle classi GT2, GT3 e GT4 e altrettante alla classe GT Cup. La formula di gara sarà per il Campionato Italiano GT (così come per tutte le altre gare in programma il 19 Giugno al Borzacchini) quella endurance: 48 minuti di corsa più un giro – inclusi gli spettacolari “cambio pilota” – decreteranno il vincitore.
Il Campionato Italiano Turismo Endurance porterà in pista le vetture direttamente ricavate dalla serie. Sono tre le classi tricolori che concorrono al titolo della serie: Super Production (vetture turbo benzina con cilindrata massima fino a 2600 cc, vetture turbo diesel con cilindrata massima fino a 3000cc e vetture a benzina con motore aspirato con cilindrata massima fino a 3600cc; vetture Seat Ibiza Cup); Super 2000 (Classe 24h Special fino a 2000 cc. Benzina e la Classe Cup fino a 2000 cc); 24 H Special (vetture con alimentazione a benzina da 2001 a 4000 cc).
Il Campionato Italiano Prototipi è la serie che propone tradizione e innovazione con le affascinanti vetture biposto a ruote coperte, suddivise anche in questo caso in classi principalmente in base alla cilindrata. Ricco il terreno di sfida anche per la presenza di varie case costruttrici, che continuano a studiare nuove configurazioni tecniche per incrementare le prestazioni.
Infine, il Trofeo Castrol Seat Leon Supercopa è un monomarca organizzato da Seat Motorsport Italia, che vedrà le circa venti vetture Seat Leon dare vita a due corse da 48’+ un giro ciascuna. Anche in questo caso sarà prevista una fase di cambio pilota che potrà incidere sul risultato fine delle gare.Un totale di nove gare, tutte in diretta su Nuvolari, offriranno domenica 19 Giugno un’occasione da non perdere agli appassionati di motori.
A seguire, il costo dei biglietti per assistere allo spettacolo dell’ACI CSAI Racing Weekend
Sabato 18/6/2011: Tribuna gratis – Paddock intero 18.00 – Paddock ridotto 15.00 (ragazzi fino a 14 anni, accompagnati da un adulto).
Domenica 19/6/2011: Tribuna e prato intero 10.00 – Tribuna e prato ridotto 8.00 (ragazzi fino a 14 anni, accompagnati da un adulto) – Paddock intero 18.00 – Paddock ridotto 15.00 (ragazzi fino a 14 anni, accompagnati da un adulto).
I bimbi fino a 6 anni entrano gratis accompagnati da un adulto.
Tutte le info sui Campionati dell’ACI CSAI Racing Weekend su: www.acisportitalia.it
Per il Trofeo Castrol Seat Leon Supercopa: www.seatmotorsportitalia.com
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…