Categories Sport

L’Enduro torna a Castiglion Fiorentino con il ‘Trofeo delle Regioni’

“Finalmente abbiamo riportato questa manifestazione nel luogo di origine, cioè in piazzale Garibaldi mentre il parco chiuso verrà allestito in piazza del Comune. Castiglion Fiorentino accoglie, quindi, con tutti gli onori il Trofeo delle Regioni Enduro UISP e i suoi piloti” esordisce così Sauro Bartolini, Consigliere Delegato allo Sport del Comune di Castiglion Fiorentino, durante la conferenza stampa che si è tenuta questa mattina in comune. Il prossimo fine settimana nella Città della Torre del Cassero si svolgerà il Trofeo delle Nazioni a squadre, prova unica valevole anche per il Trofeo Italia Individuale e come 5° prova Trofeo Toscana.

“Ad oggi abbiamo 254 iscritti ma pensiamo di toccare quota 300, la soglia massima prevista per queste gare, visto che le iscrizioni si chiudono domani sera” spiega Angelo Barbagli del Moto Club Fabrizio Meoni. Venerdì 11 settembre dalle ore 14.00 sono previsti i primi arrivi, il sabato mattina inizieranno le verifiche poi dalle ore 14.00 al via la gara. Il programma prosegue alle ore 19.00 con la sfilata lungo Corso Italia e la presentazione in piazza del Municipio. Domenica la gara inizierà alle ore 9.00 mentre per le ore 17.00 sono previste le premiazioni. Il circuito di 50 km verrà percorso una volta e mezzo il sabato e 3 volte la domenica. “L’Amministrazione Comunale ha fortemente voluto il ritorno di questa manifestazione nel Centro Storico e noi abbiamo lavorato affinchè tutti i soggetti partecipino alla buona riuscita dell’iniziativa” commenta Antonio Benci, Presidente del Moto Club Fabrizio Meoni. Al traguardo piloti di calibro come Mancinelli, Fabio Pampaloni e i castiglionesi Paolo Lucci e Matteo Segantini. “Iniziative come questa fanno bene anche al comparto turistico visto che l’enduro è uno sport che coinvolge anche le famiglie dei piloti. Ci scusiamo preventivamente per gli eventuali disagi che potranno nascere ma pensiamo che un po’ di sacrifici siano sopportabili visto il grande spettacolo di questo fine settimana” conclude Bartolini.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago