Ricomincia dal bellissimo impianto sportivo “Pian di Massiano ” di Perugia, il cammino delle ragazze del Clanis Cortona nella Coppa Italia Seniores di rugby a 7. Le Ladies si presentano ai nastri di partenza con la speranza di riuscire a ripetere quanto di straordinario fatto nella stagione passata, pur con la consapevolezza che confermarsi a tali livelli non sarà affatto facile, visto che non potranno più contare sull’effetto sorpresa di matricole terribili e che ogni squadra che incontreranno darà il massimo per mettere in difficoltà le campionesse toscane in carica.
Il primo concentramento dell’anno mette le Ladies di fronte a Perugia, squadra che ha partecipato fino ad oggi al campionato nazionale di Rugby a 15, Siena, Mugello e Arezzo.
Le cortonesi si presentano all’appuntamento in piena forma, cariche e pronte sia tecnicamente che atleticamente, anche se infortuni e problemi vari, riducono a sole dieci gli elementi a disposizione di coach Villanacci : Bartolozzi, Bettarelli, Bianchi, Brini, Fanelli, Isolani, Pagani, Roggi, Santelli, Torre.
L’inizio è da cardiopalma, le Ladies affrontano le padrone di casa di Perugia, squadra molto esperta tra le cui fila militano atlete già nel giro della nazionale. Nei primi minuti le umbre sfruttano la maggior malizia e passano in vantaggio, le cortonesi non si abbattono, lottano su ogni pallone, mettendo più volte in seria difficoltà le avversarie, e arrivano al meritato pareggio. La partita è combattuta, le due squadre si affrontano a testa alta e senza nessun timore, a pochi minuti dal termine le perugine riescono a schiacciare nuovamente l’ovale oltre la linea di meta, ottenendo la vittoria finale (10-5).
Nelle successive partite le Ladies affrontano Siena e Mugello, ottenendo due convincenti vittorie rispettivamente per 50-5 e 25-5 e ribadendo ancora una volta la propria forza e determinazione.
L’ultima partita della giornata è l’atteso e inedito derby contro le Minerva; le aretine, all’esordio assoluto nella competizione, si dimostrano grintose, ma non ancora in grado di contrastare le cortonesi, che si impongono con un perentorio 50-0.
Le ragazze del Clanis tornano dalla trasferta umbra con il secondo posto di giornata, un ottimo risultato, che acquista ancora più valore se sommato all’ottima prestazione fornita contro Perugia. Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, siamo tutti sicuri che le ragazze daranno vita ad un bellissimo campionato… buon divertimento rugbiste.
Esce sconfitta invece la squadra maschile seniores con un 34 a 15 da parte degli Amatori Perugia. Punteggio ancora pesante ma che assolutamente non scoraggia i ragazzi del Clanis. Dall’inizio del campionato di C2 ToscoUmbro, per la prima volta abbiamo visto la nostra squadra giocare il Rugby che piace al suo allenatore Antonio Massarutto . Tanto è vero che Gli Amatori pensano a tratti d’aver giocato male, ma in effetti era il Clanis che riusciva a interpretare la sua gara . Si è avuta l’impressione che la squadra si sia rimessa in sesto e abbia imboccato la strada giusta; deve ancora sicuramente mettere a punto alcune cose in mischia, ma si ha netta la consapevolezza che al ritorno potrebbe essere un’altra partita. Buona impressione hanno dato i trequarti, forse oggi i più forti che abbia avuto il Clanis, con una mischia più pesante del girone sarebbe un peccato buttare all’aria questa straordinaria possibilità. i ragazzi si debbono convincere che li attende un duro Lavoro se vogliono togliersi qualche soddisfazione in più e diventare una squadra davvero competitiva.
Giornata di riposo invece per gli Junior, sia l’under 8 , 10 e 12 non erano impegnate; ritornano in campo già da domenica prossima nei vari concentramenti toscani.
Domenica prossima La seniores maschile torna a cimentarsi in casa a Tavarnelle di Cortona, avversaria di turno di tutto rispetto, il Foligno Rugby, con cui i ragazzi di Massarutto e Mammone dovranno dimostrare e riconfermare quanto visto a Perugia.
Per rivedere le ragazze in campo dovremo aspettare il 23 novembre, saranno impegnate per la Coppa Italia Seven a Prato, dove ritroveranno le avversarie di sempre , le Allupins Prato, ma ci sarà ancora il Perugia, con Firenze 1931 e Mugello; si preannuncia una giornata davvero interessante.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…