Si svolgeranno quest’anno a Chianacce in comune di Cortona le Finali del XVII Campionato Nazionale UISP di Lancio del Formaggio con forme del peso di 1-3-6-9 kg. Nei giorni sabato 01 e domenica 02 aprile 2017. La lega nazionale giochi e Sport tradizionali della UISP organizza, in collaborazione con il Circolo ARCI di Chianacce, il principale evento riguardante il lancio del formaggio della categoria UISP.
La manifestazione che si snoderà lungo le strade comunali adiacenti l’antica fattoria Granducale di Chianacce e vedrà radunati i migliori lanciatori di formaggio a livello nazionale richiamando persone da tutta Italia. Lo sport e la tradizione si fondono in questo antico gioco che risale all’epoca degli etruschi e che trova, soprattutto, nei territori del centro Italia ancora un gran numero di appassionati. In questo sport l’età non conta, con inevitabili sfide nelle sfide e sfottò tra le diverse generazioni di concorrenti. Resta comunque un importante momento di incontro e di conoscenza per confrontarsi e scambiarsi idee per la diffusione di questo antichissimo sport. Il tutto condito dalla suggestione dei luoghi e dalla tradizionale buona cucina che non manca mai da queste parti. La competizione si svolgerà in due giornate che vedranno dapprima, il sabato 1° aprile, gareggiare i lanciatori delle forme di formaggio del peso di 3 e 9 kg e quindi la domenica 02 aprile quelli del peso di 1 e 6 kg. A queste seguiranno le premiazioni per tutti i concorrenti.
Programma:
SABATO 01 aprile 2017: Ore 7,00: Iscrizioni presso il Circolo ARCI di Chianacce; Ore 8,00: Inizio gara lancio del Formaggio da 3 kg e 9 kg; Ore 12,30 Pranzo presso gli stand del Circolo Arci di Chianacce; Ore 15,00 Finale lancio del Formaggio da 3 kg e 9 kg.
DOMENICA 02 aprile 2017: Ore 7,00: Iscrizioni presso il Circolo ARCI di Chianacce; Ore 8,00: Inizio gara lancio del Formaggio da 1 kg e 6 kg; Ore 12,30 Pranzo presso gli stand del Circolo Arci di Chianacce; Ore 15,00 Finale lancio del Formaggio da 1 kg e 6 kg.
A seguire premiazione di tutte le 4 categorie.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…